Il segreto di questo risotto è semplice, aggiungo anche le salsicce e il risotto alla siciliana stenderà tutti, rimarranno a bocca aperta.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del risotto alla siciliana, un piatto irresistibile che non teme rivali, un mix di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo.
Il mio risotto alla siciliana si prepara facilmente con melanzane e salsicce, poi aggiungo anche la mozzarella, che dire un piatto da assaggiare assolutamente che non deve deludere nessuno. Potresti prepararlo nelle grandi occasioni o per un pranzo informale, a te la scelta. Segui la ricetta e non ti deluderò.
Se sei alla ricerca di un piatto che conquisti tutti, non solo i grandi, non puoi che seguire la ricetta e metterti all’opera. Al primo assaggio ti conquisterà un’alternativa ai soliti risotti, questo piatto è capace di trasformare anche un semplice pranzo in un’occasione speciale.
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso per risotto
3 melanzane
2 cipolle bianche
2 salsicce
150 g di mozzarella
1 costa di sedano
250 g di pomodori freschi
olio di semi di arachide per friggere q.b.
parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
basilico q.b.
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
Per la preparazione del risotto alla siciliana, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a dadini, e friggiamole in una padella con olio di semi di arachide. Quando si saranno cotte togliamole con una schiumarola, mettiamole su un piatto da portata con della carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Mettiamo in una padella la cipolla effettata, il sedano lavato e tagliati e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare. Aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati, le salsicce sbriciolate e dopo 8 minuti uniamo le melanzane e saliamo, spegniamo dopo 10 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Passiamo alla preparazione del risotto, quindi mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata e lasciamo rosolare e poi uniamo il riso e lasciamolo tostare.
Leggi anche: Quest’anno il Panettone lo faccio io, ma senza lievitazione, la ricetta furba che non puoi lasciarti sfuggire
Leggi anche: Tortellini fatti in casa perfetti per il brodo di Natale, la vera ricetta delle nonne bolognesi
Aggiungiamo man mano il brodo caldo e giriamo il riso, quando si sarà assorbito il brodo, ne aggiungiamo altro. Proseguiamo così fino a terminare la cottura, qualche minuto prima di spegnere aggiungiamo le melanzane e la mozzarella a dadini e mescoliamo, poi il parmigiano Reggiano grattugiato e qualche foglia di basilico e poi serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi…
E dopo una gustosa cena, ci vuole pure un goloso dessert, questi tortini pazzi li…
Il confronto è favorevole a quale di questi due diffusissimi elettrodomestici? Tra friggitrice ad aria…
Per il dopo cena di questa sera, ho pensato di servire in tavola un dolcetto…
Ho provato uno strudel salato ed é venuto benissimo, non ci credevo ed invece é…
Il sabato sera è sempre ricco di aspettative, soprattutto per quanto riguarda la cena, e…