Che ne dici di preparare questo ciambellone con carote, arance e limone? Un dolce soffice, profumato, irresistibile e sano, nulla di più buono e gustoso.
La ricetta che ti proponiamo non è altro che la ciambella ace, che si prepara con carote, limone e arancia, un classico dolce che mette il buon umore a tutti grandi e piccini. Il dolce perfetto da gustare a colazione, la giornata inizierà alla grande.
Si prepara solo con ingredienti semplici, niente burro, ma solo uova, zucchero, farina, olio carote, limone e arancia. Che ne dici vuoi scoprire anche tu la nostra ricetta? Appunta sul ricettario o salvala sullo smartphone e ogni volta che ne avrai voglia la preparerai.
Il ciambellone si prepara in pochissimi minuti, si conserva bene in un contenitore di vetro o sotto una campana di vetro per diversi giorni.
Ingredienti per 6 persone
3 uova medie
250 g di farina 00
Per poter preparare questa ciambella ACE consigliamo di lavare arancia e limone, ricaviamo le bucce, attenzione a quando grattugiamo evitiamo di eliminare la parte bianca che è amara.
Mettiamo le bucce grattugiate in una terrina, ricaviamo il succo di entrambi gli agrumi, filtriamo e teniamo da parte. Laviamo le carote, grattugiamole e teniamole da parte. Poi dedichiamoci alla preparazione dell’impasto. Lavoriamo le uova in una ciotola con lo zucchero, si consiglia di montare con le fruste elettriche, così da ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo.
Leggi anche: Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà
Aggiungiamo poi la farina e la fecola setacciate, l’olio di semi, le bucce degli agrumi, il succo, il lievito, infine incorporiamo le carote. Solo quando l’impasto sarà omogeneo versiamolo nello stampo per ciambelle oleato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, controlliamo la cottura con la prova stecchino. Clicca qui per scoprire come fare.
Sforniamo il dolce e lasciamo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo, se vogliamo possiamo spolverare lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…
I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…
Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…
Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…
Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…
Per il pranzo di Pasqua ho deciso di non lasciare nulla al caso, ecco perché…