Ogni volta che faccio così lo spezzatino con piselli, lo divorano in un battibaleno, nulla di più buono a cena, accompagna con del pane, la scarpetta è d’obbligo.
Vediamo insieme come prendere per la gola tutti a cena, con questo spezzatino spacchi e tutti vorranno fare il bis. Nulla di complesso, la ricetta è semplice da preparare, ovviamente occorre del tempo per la cottura della carne, circa un’ora e mezza, ma il risultato sarà eccezionale.
Io quando preparo questo spezzatino aggiungo piselli, carote e qualche scarola, il tutto va cotto nel brodo di carne e devo dire che è sempre un successo. Lasciarsi consigliare dal proprio macellaio la carne adatta per la cottura. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Spezzatino con piselli e carote: succoso, gustoso e irresistibile
Lo spezzatino con piselli e carote è un secondo piatto completo che puoi servire a cena o a pranzo se non si preferisce il primo piatto. Dopo la preparazione si conserva benissimo in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
800 g di carne di manzo a pezzi
400 g di piselli surgelati
1 cipolla
2 carote
1 tazza di brodo di carne
vino bianco q.b.
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
4 foglie di scarole
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dello spezzatino con piselli e carote
Per poter preparare questo spezzatino, laviamo le carote, peliamole e tagliamole a rondelle. Poi in una pentola capiente mettiamo l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare.
Uniamo la carne a pezzetti, facciamola dorare ad ambo i lati, sfumiamo con il vino e poi uniamo le carote, le foglie di alloro, il rametto di rosmarino, aggiungiamo le foglie di scarole lavate e tagliate, copriamo con il brodo di carne.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Facciamo cuocere a fiamma bassa lentamente per circa un’oretta e mezza.
Leggi anche: Hai mai fatto la polenta fritta, io si ogni volta che mi avanza arriva la goduria per tutti in famiglia
Assaggiamo se è necessario saliamo 20 minuti prima di spegnere aggiungiamo i piselli surgelati. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo nei piatti. Si consiglia di mangiare subito il tutto, ovviamente con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!