A Pasqua quest’anno lasciamo stare l’agnello e cuciniamo un’altra carne alla griglia: con questo condimento speciale ha un sapore mai provato
Un grande classico della Pasqua è l’agnello, preparato in mille modi diversi e anche alla griglia. Ma se cucini questa carne, con una mostarda speciale e profumatissima, non hai bisogno dell’agnello.

Anzi, tutti quelli che ancora non l’hanno mai provata ti chiederanno la ricetta, puoi stare sicura. E sarà la tua rivincita.
Non è il classico agnello grigliato di Pasqua, ma ha un sapore davvero speciale questa carne con mostarda
Il protagonista di questa ricetta è il pollo, non importa quale taglio perché sono adatti tutti. Ricordati solo di lasciare la pelle, perché altrimenti nel passaggio sulla griglia sicuramente si brucerà. Ma ci sono altri due attori principali, quelli della mostarda: la prepariamo con la senape piccante e il miele, che equilibra il sapore finale. Una bella sorpresa che può diventare anche un’idea per la cena in casa nostra.
Ingredienti:
4 sovracosce
4 fusi di pollo
4 quarti posteriori di pollo
6 cucchiai di senape piccante
3 cucchiai di miele
2 spicchi di aglio
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone non trattato
2 rametti di rosmarino
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo carne alla griglia

Partiamo con la salsa che ci aiuterà a marinare e dare sapore al pollo. Mescoliamo in una ciotola la senape, il miele, il succo filtrato di un limone insieme ad un po’ della sua scorza grattugiata finemente. Aggiungiamo anche gli spicchi di aglio tritati insieme al rosmarino e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Copriamo e teniamo da parte.
Laviamo bene tutto il pollo, non importa se l’abbiamo comprato dal macellaio, al supermercato oppure dal nostro contadino di fiducia. Quindi lo saliamo leggermente e lo insaporiamo con un pizzico generoso di pepe fresco.

Facciamo scaldare benissimo la griglia, deve essere bollente prima di far cuocere il nostro pollo. Quando fuma allora possiamo mettere a grigliare il pollo, non prima però di averlo unto con altro olio extravergine d’oliva su tutta la superficie. Dovrà cuocere a fiamma piena dai 20 ai 25 minuti, in base alle dimensioni.
Passato questo tempo lo tiriamo su, perché non abbiamo finito. Lo spennelliamo bene su tutta la superficie con la marinata a base di senape e miele, lasciandolo cuocere per altri 10 minuti in modo che si insaporisca. In alternativa possiamo cuocere tutto in pollo in forno per 50 minuti a 180°, ma in quel caso la marinata va passata sulla carne all’inizio.
Lo serviamo ancora caldo e profumatissimo insieme ad un’insalata verde, oppure ad alcune verdure passate sulla stessa griglia: è spettacolare.
