Essere a dieta non significa mangiare male: anzi, con questo piatto unico in soli 400 kcal fai felice tutta la famiglia senza rinunce

La migliore risposta a tutti quelli che vedono nella dieta un velo di tristezza è preparare piatti buoni, sostanziosi, colorati e succulenti.

piatto unico 400 kcal
piatto unico 400 kcal ricettasprint

Come questo che porta a tavola quasi tutti i giorni: solo 400 calorie, tutta sostanza.

Ci sono la carne e le verdure in sole 400 kcal ma ne manca una in questo piatto: indovina quale

Un piatto completo, ideale da preparare quando la temperatura è bassa e quindi la voglia di pasti caldi aumenta. Tutto questo è lo stufato di manzo con verdure, ma senza pomodoro e senza patate. La prima è un’opzione, perché un po’ di passata oppure 1 cucchiaio di concentrato ci stanno bene. La seconda è una scelta logica: le patate sono carboidrati, quindi potenzialmente nemiche della dieta, meglio evitare.

Ingredienti
800 g di polpa di manzo
2 spicchi di aglio
3 cipolle dorate
2 carote medie
2 melanzane lunghe
1 bicchiere di vino bianco
2 foglie di alloro
3 cucchiai di timo fresco
20 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
500 ml brodo vegetale
40 g farina 0
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:passo passo piatto unico

spezzatino
piatto unico 400 kcal ricettasprint

Lo spezzatino di vitello con verdure parte dalla pulizia degli ingrediente. Peliamo le carote, le laviamo e le tagliamo a pezzi non troppo piccoli. Sbucciamo le cipolle e le tagliamo a fette, peliamo anche gli spicchi di aglio.
Spuntiamo le melanzane, non le sbucciamo ma le laviamo bene. Quando abbiamo fino, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a cubotti, anche in questo caso non tanto piccoli perché comunque si ridurranno in cottura.
Prendiamo un tegame grande antiaderente e lasciamo fondere il burro con l’olio extravergine. Appena hanno preso colore aggiungiamo le cipolle e l’aglio e li lasciamo dorare. Poi aggiungiamo le carote e le melanzane. Le rosoliamo per una decina di minuti, le tiriamo su con un mestolo forato e le teniamo da parte.

carote
piatto unico 400 kcal ricettasprint

Infariniamo la carne di manzo passandola velocemente nella farina e la aggiungiamo nel fondo di cottura che è rimasto nel tegame. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo rosolare anche la carne per una decima di minuti, sigillando tutti i succhi interni.
Sfumiamo con il vino bianco. Poi appena la parte alcolica è evaporata aggiungiamo le foglie di alloro e un mestolo di brodo vegetale caldo. Mettiamo il coperchio e andiamo avanti con la cottura per un’ora aggiungendo altro brodo, regolando anche di sale e di pepe.

Leggi anche:10 Contorni sfiziosi, insoliti per Natale, pronti in soli 10 minuti, scopri le ricette che abbiamo selezionato per te
Trascorso questo tempo aggiungiamo le verdure che avevamo tenuta da parte e lasciamo insaporire tutto insieme ancora 20 minuti. Nel caso, allunghiamo con altro brodo. Quando spegniamo, completiamo con il timo tritato, una mescolata e il piatto è pronto. In condizioni normali, lo accompagniamo con un paio di fette di pane. A dieta, ci basta questo.

melanzane
piatto unico 400 kcal ricettasprint