Diciamo addio alla tristezza della dieta e anche ai chili in più: ci sono piatti come questo semplici da preparare ma gustosi e pratici
Mangiare bene accontentando sia il palato che la vista, Non sempre quando siamo a dieta è possibile, ma in questo caso sì.
Tutti alimenti semplici, perfettamente combinati fra di loro, per una spesa relativa. E la comodità di questo piatto è che me lo posso portare al lavoro e condirlo direttamente lì senza accendere o sporcare nulla.
Stiamo parlando di un’insalata che può essere preparata anche in largo anticipo, perché in frigorifero si conserva almeno 24 ore. Importante è sempre scegliere ingredienti freschi e di qualità.
Ingredienti:
250 g filetti di tonno al naturale
Partiamo con i cetrioli: tagliamo via le due punte e poi le passiamo sulla base rimasta scoperta, strofinandole con foga. Un piccolo trucco che ci ha insegnato la nonna, serve ed eliminare un po’ di sapore amaro del cetriolo.
Li sbucciamo, li laviamo bene e li tamponiamo con un canovaccio pulito e asciutto. Quindi li tagliamo a rondelle, oppure a strisce e poi a cubetti, è solo una questione estetica
Passiamo ai pomodori, facendo lo stesso lavoro. Li laviamo eliminando il picciolo, li asciughiamo e li tagliamo a fettine non troppo sottili. La consistenza del pomodoro si deve sentire bene in bocca quando mangiamo.
Cominciamo a mettere pomodori e cetrioli in una ciotola e aggiungiamo la cipolla rossa, sbucciata, lavata e tagliata a fettine. Non ci piace quella rossa perché ha un sapore troppo intenso? Ci sono due soluzioni. La prima è tagliarla a fettine, metterla in una ciotolina con un pizzico di sale e lasciarla in immersione per 15 minuti, prima di rilavarla e aggiungerla all’insalata. La seconda è quella di utilizzare un paio di cipollotti bianchi che sono meno forti.
Potrebbe piacerti anche: Il trucco della nonna Teresa per cuocere la focaccia in padella, una furbata quando nel forno c’è altro
La nostra insalata, naturale e buonissima, è pronta. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno e lasciamo a riposare in frigorifero, anche quando è autunno o inverno. Al momento di uscire la mettiamo in un tupper o altro contenitore ermetico con coperchio per sigillare. Ci portiamo dietro un botticino con l’olio, una bustina con le erbe aromatiche e la condiamo all’ultimo, sul posto di lavoro. Il sapore è come quello di casa e la dieta anche per oggi è salva.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…