Sono già alle prese con i regali di Natale, soprattutto per quanto riguarda i liquori che richiedono tempo per la preparazione e la conservazione. Questo liquore, infatti, lo preparo ora per regalarlo il giorno di Natale ed è diventato, in men che non si dica, il preferito di mio padre.
In vista delle feste, una delle mie attività preferite, senza ombra di dubbio, è la preparazione di buoni liquori da regalare alle persone a cui voglio bene. Comincio già ora la preparazione di alcuni di questi perché richiedono lunghi tempi di conservazione.
Un esempio pratico di quello che intendo è rappresentato dal liquore alle mandorle. A suggerirmi la ricetta è stata una mia cara amica, anche lei appassionata di preparazioni fatte in casa, e devo dire che il risultato è davvero incredibile. È pronto in poco tempo e, una volta regalato, sorprende sempre tutti, non solo perché l’hai preparato tu, ma anche per il suo sapore intenso che non si dimentica facilmente.
Liquore perfetto da regalare a Natale: la ricetta con le mandorle
Come avrai facilmente intuito, parliamo di un liquore a base di mandorle, perfetto da preparare e gustare, soprattutto dopo pranzo o cena durante le festività natalizie. La ricetta è davvero semplice, perché prevede pochi ingredienti, ma dobbiamo fare attenzione ai vari passaggi. Ecco la lista degli ingredienti necessari:
800 ml di acqua,
550 ml di alcol puro,
350 g di mandorle già pelate,
500 g di zucchero.
Prepariamo insieme il nostro liquore alle mandorle
Usare le mandorle già pelate sicuramente ti aiuterà a ottimizzare i tempi. Metti le mandorle all’interno di un barattolo insieme all’alcol puro, chiudi il barattolo e mescola di tanto in tanto. Il barattolo va conservato in un luogo fresco e buio per circa 30 giorni. Trascorso il tempo necessario, possiamo procedere con la preparazione vera e propria del liquore.
LEGGI ANCHE -> Torta alle tre farine, la mangio tutti i weekend, una fetta tira l’altra e non vado più al bar
Prepara uno sciroppo di acqua e zucchero: porta ad ebollizione il composto finché non diventa liquido e trasparente. Togli dal fuoco e lascia intiepidire. A questo punto, aggiungi all’interno della pentola sia le mandorle che l’alcol con cui le hai fatte macerare. Filtra il composto con un colino e un telo di lino; quindi, versa il liquido in una bottiglia di vetro precedentemente disinfettata. Ora puoi regalare il liquore, ma ricordando alla persona a cui lo stai donando di conservarlo per almeno un altro mese in un luogo fresco e asciutto prima di consumarlo.
Una volta aperto, conserva il liquore in frigorifero e agitalo prima di servirlo nei bicchierini.
LEGGI ANCHE -> Dieta Lampo, come funziona e come prepararsi per le feste
LEGGI ANCHE -> Scaldo il latte e poi ogni volta la sera mi ritrovo a preparare questa crema calda per il dopo cena, non è poi così grassa