L’alternativa alla colazione classica con fette biscottate, burro e marmellata esiste ed è anche buonissima: basta solo provare

Un dessert al cucchiaio per colazione? Sembra un controsenso, perché al massimo ci concediamo una fetta di torta fatta in casa.

Dessert da 90 kcal
Dessert da 90 kcal ricettasprint

Ma questo è speciale, oltre che molto particolare e bellissimo da vedere. E nonostante quello che può sembrare a prima vista, contiene solo 90 calorie.

Dessert da 90 kcal, qui il latte incontra la frutta e nasce una magia

Di cosa stiamo parlando questa volta? La base è una panna cotta, aromatizzata con la scorza d’arancia. Ma la accompagneremo con degli amaretti morbidi e soprattutto della frutta fresca, in questo caso fettine di kiwi. Una combinazione sostanziosa e leggerissima.

Ingredienti:
8 dl di panna fresca
2 dl di latte intero
20 g di gelatina in fogli
4 kiwi
10 amaretti morbidi
1 scorza di arancia
130 g di zucchero semolato

Preparazione passo passo colazione light

gelatina
Dessert da 90 kcal ricettasprint

Partiamo con la panna cotta mettendo i fogli di gelatina a mollo in una ciotola con un po’ di acqua fredda e aspettiamo che siamo ammollata bene.
Intanto versiamo metà della panna in un tegame insieme al latte, e insaporiamo tutto con la scorza d’arancia tritata via con un coltellino o un pelapatate. Come al solito, presta attenzione a non prendere anche la parte bianca della buccia, che è amara.
Aggiungiamo anche lo zucchero semolato, accendiamo a fiamma media e facciamo arrivare quasi
ad ebollizione. A quel punto, dopo aver scolato e strizzato bene la gelatina, al aggiungiamo nel tegame, ma lontano dal fuoco.
Mescoliamo bene con un cucchiaio o una spatola da pasticcere fino a farla sciogliere perfettamente e amalgamare. Spegniamo e lasciamo intiepidire la base della panna cotta tirando via la scorza d’arancia.

panna cotta
Dessert da 90 kcal ricettasprint

Alla base delle coppe da dessert o nei bicchierini che abbiamo scelto mettiamo qualche amaretto sbriciolato grossolanamente. Quindi peliamo e tagliamo a fettine i kiwi e facciamo un primo strato in ogni coppetta o bicchiere.
Montiamo a neve abbastanza ferma il resto della panna usando le fruste elettriche. La aggiungiamo a quella già cotta. mescolando con una spatola. Facciamo movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare nulla. Aspettiamo che il composto sia ben addensato e a quel punto facciamo un primo strato di panna cotta sui kiwi.
Poi andiamo avanti di nuovo con gli amaretti, le fettine di kiwi e la panna cotta, fino ad esaurimento degli ingredienti. Quando abbiamo finito, mettiamo il dolce a consolidare in frigorifero per almeno 5 ore prima di portarlo in tavola. É bello da servire così, con un paio di fettine di kiwi tagliate al momento, ma anche con qualche fogliolina di menta fresca.

kiwi
Dessert da 90 kcal ricettasprint