Non tutti sanno che anche le pareti di casa si devono pulire, ecco come fare per non sbagliare.
Laviamo i mobili, i pavimenti ma dimentichiamo le pareti di casa, non immagini neanche quanta polvere si accumula sulle pareti. La fretta spesso ci fa commettere errori, ma anche la pigrizia talvolta.
Non tutte le pareti di casa si possono lavare, quindi bisogna accertarsi che le pareti siano lavabili, ossia se sono state utilizzate delle vernici lavabili allora si può procedere, in caso contrario no! Si può però pulire in modo alternativo la parete. Non resta a questo punto scoprire come pulire le pareti di casa.
Come pulire le pareti di casa in poche mosse
Sulle pareti di casa si accumula la polvere, lo sporco, quindi la pulizia non va assolutamente trascurata, oggi ti diamo qualche dritta su come pulirle correttamente e come mantenerle pulite nel tempo.
Iniziamo col dire che dalle pareti va rimossa la polvere e poi si procede al lavaggio, a patto che le pareti siano state verniciate con una pittura lavabile. Iniziamo a pulire con un panno morbido per rimuovere la polvere, nella parte bassa della parete possiamo farlo senza alcun problema, nella zona alta possiamo procedere con l’ausilio di una scala piuttosto che con una scopa o lavasciuga, basta avvolgere il panno.
Facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto, non dimenticare gli angoli.
Leggi anche: Rimuovere la polvere dai pavimenti senza aspirapolvere: i trucchi infallibili della nonna
Procediamo al lavaggio delle pareti. Mettiamo in una bacinella una soluzione di acqua e alcol in rapporto 2:1 e poco detersivo neutro. Inumidiamo la spugna morbida, strizziamo e puliamo le pareti più volte e poi lasciamo asciugare. Teniamo finestre e balconi aperti così arieggia l’aria.
Leggi anche: Pavimenti profumati a lungo? Ti stupiremo con questo trucchetto strabiliante
Nelle zone più basse delle pareti possiamo ritrovarci anche con delle macchie tipo grasso, penne, soprattutto se abbiamo de bambini in casa. Possiamo rimediare così. Prepariamo una soluzione pastosa di acqua tiepida con il bicarbonato di sodio, applichiamo sulla zona interessata e poi puliamo con una spugna.
Leggi anche: Polvere in casa? Puoi dire addio, fai così e risolverai il problema una volta e per tutte
Se è presente la muffa invece si consiglia di procedere così.
In cado di macchie di cioccolato, basta pulire le pareti con una soluzione di acqua e sale sulla parete, lasciamo agire per almeno 30 minuti e poi si pulisce.
Come prevenire la polvere
La polvere dalle pareti si può prevenire se si ha l’abitudine di pulirle una volta al mese, in questo modo la polvere non si accumula. Una faccenda domestica in più, ma ti possiamo assicurare che è l’unico modo per avere le pareti sempre pulite.