Non facciamoci rovinare le giornate dal reflusso e dalla cattiva digestione: basta preparare questo e la vita torna a sorriderti
Il sorriso che illumina il volto è quello di più bello che possiamo mostrare agli altri, partendo dai nostro cari. Ma quando il fisico è disturbato, quando facciamo fatica a mangiare e digerire, quando alzarsi da tavola è una fatica, cambia tutto.
Uno dei disturbi digestivi più frequenti è la cosiddetta malattia da reflusso gastroesofageo che spesso si accompagna alla gastrite. Ci sono sintomi comuni e probabilmente in questi ti riconoscerai anche tu.
Come un certo bruciore nella parte alta dell’addome che si manifesta sovente nelle ore successive ai pasti e anche la notte, quando siamo sdraiati. Non è un problema muscolare, nemmeno un disturbo serio dell’apparato digerente. Però ci provoca noia continua, in special modo quando provoca reflusso e quindi la sensazione del cibo che ci torna su, in parole semplici e senza utilizzare termini medici.
Prima di passare alle medicine, ci sono alcuni consigli da seguire. Invece di fare solo tre pasti completi, suddividerli in 5, mangiando più frequentemente anche a metà mattinata e nel pomeriggio. Ricordiamoci di masticare bene tutti gli alimenti, cancellando la fretta, e di evitare
cibi che provocano il reflusso.
Anche banalmente sono bibite gassate o alcoliche, a base di caffeina, alimenti grassi e fritti, cibi piccanti, aglio e cipolla. Ma anche peperoni, pomodori e alimenti a base di pomodori, compresa ahimè la pizza. Ma cisto che il reflusso e la gastrite spesso sono legate al nostro stato mentale, evitiamo lo stress.
La sto bevendo tutte le sere e il benefici sono chiari: bastano erbe, fiori e acqua
Se però tutto questo non basta e il reflusso torna a farci compagnia anche quando pensavamo di averlo sconfitto, allora serve un’altra strada. Prima di buttarci sui farmaci, da prendere solo dietro prescrizione medica e non con uno smoderati fai-da-te, c’è una via semplice, naturale e molto pratica: si chiama tisana.
Come in altri casi, anche questa volta i rimedi a base di erbe naturali sono il migliore alleato per combattere questi problemi. Molte di queste infatti hanno la capacità di generare uno stato di rilassamento al fisico e alla testa, e quindi aiutano a lasciarsi andare. E basta berne una tazza tutte le sere, un’ora prima di andare a dormire, per provare beneficio.
Dopo alcune prove, ho trovato quello che mi aiuta a digerire meglio senza provare senso di pesantezza addominale. Si tratta di una tisana a base di camomilla e salvia, fiori e foglie che in combinazione sono perfetti.
La preparo con 2 cucchiai di fiori di camomilla essiccati e altrettanti di foglie di salvia essiccate, perché devono essere in pari quantità . Aggiungiamo 400 ml di acqua già bollente e lasciamo riposare dieci minuti. Filtriamo tutto in una o più tazze e non è necessario dolcificarla con miele o altro.