Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua? Solo così riuscirai e dimezzerai i costi in bolletta.
L’acqua è una risorsa che non assolutamente sprecata, ma lo spreco dell’acqua è una delle tematiche più discusse attualmente. In alcuni paesi l’acqua è scarsa e non è sempre semplice procurarsela, mentre in altri la sprecano.

Bisogna prestare attenzione l’acqua è un bene pubblico e di prima necessita, ma viene sprecata inutilmente, lo sai che puoi recuperarla da un elettrodomestico che hai in casa e così potrai riutilizzarla? Sai di quale si tratta, dell’asciugatrice ovvio! Non resta che seguire i nostri consigli e sono certa che non avrai problemi.
Recupera l’acqua dall’asciugatrice, così dimezzerai i costi in bolletta
L’asciugatrice è un elettrodomestico che tutti abbiamo in casa, ci facilita tanto l’asciugatura del bucato, ma si può recuperare acqua di scarico, così da riutilizzare in casa.

Ci sono alcuni modelli di asciugatrice dove l’acqua viene raccolta alla fine del ciclo all’interno di una vaschetta, non buttiamola, ma recuperiamola. Solo così eviteremo sprechi. In che modo possiamo riutilizzarla?
Leggi anche: Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima
L’acqua la possiamo utilizzare per far brillare l’acciaio delle maniglie, rubinetteria o pentole sai perché? L’acqua dell’asciugatrice è demineralizzata quindi è efficace contro il calcare. Puoi provare a pulire anche il lavello della cucina. Dopo aver pulito per bene ricorda di asciugare bene il lavello.
Leggi anche: Pirofile da forno di vetro e ceramica incrostate? Basta olio di gomito con il metodo 2.0 hai risolto
L’acqua si può riutilizzare per lavare i pavimenti, piastrelle, tapparelle, veneziane e gelosie. Basta aggiungere all’acqua di scarico un po’ di detersivo specifico e si procede alla pulizia profonda. Per chi ha i termosifoni in casa si può usare l’acqua di scarico per riempire gli umidificatori. Lo faccio spesso e aggiungo anche le gocce essenziali dell’olio alla lavanda, si diffonde in tutta casa un bel profumo.
Si può lavare anche il bucato a mano?
Cero che si può lavare il bucato a mano, un piccolo consiglio! Prima di versare l’acqua nel secchio filtrarla per evitare che i residui potrebbero danneggiare i capi. Basta procurarsi una garza che metteremo sul colino, versiamo l’acqua di scarico dell’asciugatrice e raccoglierla nella bacinella. In questo modo le impurità rimarranno nella garza.
