Lo sai che gli strofinacci da cucina tendono a bucarsi col passare del tempo? Oggi ti svelo qualche piccolo trucchetto che non conosci!
Gli strofinacci da cucina pulito di sicuro è sono sinonimo di igiene, è importante prendersene cura così da averli sempre puliti e ben igienizzati. Se si pensa che si usa per asciugare le mani e le stoviglie l’igiene non deve scarseggiare, anzi.
Non basta eliminare le macchie, ma è necessario lavarli correttamente e usarli in un determinato modo. Noi di RicettaSprint siamo qui per suggeriti come lavare per bene gli strofinacci da cucina e come averli sempre nuovi e non bucati. Non è poi così difficile!
Gli strofinacci da cucina si manterranno puliti e intatti a lungo se si presta attenzione. Quando li acquistiamo sono perfetti, belli talvolta troppo rigidi, ma questo non è un problema, basta procedere così. Mettiamoli in ammollo per una notte intera in una bacinella con acqua tiepida e sale grosso, sciacquare il giorno seguente e lasciare asciugare.
Detto questo veniamo al nocciolo della questione. Gli strofinacci andrebbero lavati con una certa frequenza così da averli sempre nuovi e intatti. Andrebbero lavati ogni due giorni in lavatrice ad una temperatura di almeno 40°C con bicarbonato di sodio e detersivo per bucato. Per avere strofinacci sempre puliti possiamo averne due in cucina, io ne ho uno per asciugare i piatti e uno asciugare le mani e un altro per asciugare le stoviglie e ho risolto.
Se dopo aver asciugato le stoviglie il canovaccio è pulito, ma semplicemente bagnato non è necessario lavarlo, basterà stenderlo all’aria aperta, ma evitare di lasciarlo appallottolato sul piano di lavoro.
Qualora avessero delle macchie gli strofinacci si può procedere a lavarli con sapone di Marsiglia, mettere sulla macchia un po’ di sapone per piatti e strofiniamo e poi lasciamo in ammollo. Sciacquare dopo mezz’ora e procedere con il lavaggio in lavatrice. I canovacci di cotone col passar del tempo tendono a bucarsi sai perché?
Leggi anche: Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima
Semplice, si usa troppa candeggina! È abitudine comune di mettere i canovacci in ammollo con la candeggina spesso e per troppo tempo.
Si tratta di un trattamento troppo aggressivo che dona splendore al canovaccio di cotone, ma a lungo andare rovina il tessuto.
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…
Casatiello napoletano fatto da mia zia calabrese, merita anche questo, lei ci mette dentro anche…
Con l'uovo farcito stupisci tutti a Pasqua, ma non riempirlo con il solito tiramisù: così…
Questa sera, di ritorno dalla palestra, avevo particolarmente fame, motivo per cui sentivo davvero la…