Ci sono delle situazioni potenzialmente avverse nel masticarechewing gum, una in particolare può risultare estremamente nociva per la salute.
Masticare chewing gum, nel corso di un anno è qualcosa che facciamo decine e decine di volte. Per abitudine o anche solo per scaricare lo stress, può essere un qualcosa quasi di automatico masticare chewing gum. Alcuni poi utilizzano le gomme da masticare come sostituto delle sigarette e quindi come aiuto per smettere di fumare. Altri ancora invece sfruttano la cosa per evitare di mangiare altro.

E di chewing gum da masticare ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le forme e di tutte le forge. Oltre che di tutti i gusti. Allora perché sarebbe pericoloso mettere in bocca le gomme da masticare che sembrano così innocue. Forse perché potrebbero causare soffocamento? Molto difficile, quasi improbabile, anche se per evitare ogni problema sarebbe meglio non dare gomme da masticare ai bambini troppo piccoli.
Perché fa male masticare le gomme?
Ci sono diverse risposte e motivazioni, alcune di piccola entità, altre meno trascurabili. Un effetto collaterale passeggero è da ricercare nel fatto che la masticazione eccessiva di gomme da masticare può arrecare dei dolori alla mascella, spasmi muscolari e persino disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Alcuni soggetti potrebbero persino sviluppare questi disturbi in maniera cronica.
Le tipologie di chewing gum con zuccheri aggiunti possono comportare una sovraesposizione al sorgere di carie e di problemi ai denti ed allo smalto che li riveste. Nel caso, meglio scegliere i chewing gum con zero zuccheri (sperando che lo siano per davvero). La masticazione stimola la formazione di saliva, che neutralizza gli acidi e fa in pratica da agente pulente per la dentatura.

Una masticazione troppo frequente favorisce poi l’ingestione di aria, che rappresenta una condizione negativa perché porta a subire il gonfiore addominale e flatulenza. Per fare si che ciò accada però si deve masticare chewing gum per delle ore. Ma è sempre meglio moderarsi.
Consulta sempre un dentista
Ed ancora, gettare a terra le gomme esaurite è un malcostume praticamente impossibile da debellare, ed una manifestazione di inciviltà estrema. Uno studio però ha posto all’attenzione di tutti la presenza di centinaia e centinaia di microplastiche che possono infestare il nostro organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto
E causare delle situazioni per la salute molto negative, come interferenze tiroidee ed endocrine, distruzione cellulare e persino cancro. È sempre consigliabile consultare il proprio dentista o un esperto di salute orale per avere consigli personalizzati e imparziali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”
Alla fine, prendersi cura della propria bocca e del proprio corpo significa anche essere consapevoli delle abitudini quotidiane, anche di quelle apparentemente più banali come la masticazione della chewing gum.