Non puoi sempre lavare in lavatrice tutti i capi colorati, la risposta te la do io e anche la soluzione!
Quando si parla di bucato non bisogna fare pasticci, purtroppo l’errore è sempre dietro l’angolo, mai abbassare la guardia!

Spesso si fa confusione, si sbaglia lavaggio, temperatura, non sempre il bucato viene diviso nel modo corretto, pur di riempire il cestello per evitare sprechi di energia e acqua si mischiano i capi. C’è chi ha l’abitudine di lavare il bucato bianco separato dal colorato e scuro, ma lo sai che i colorati non sempre si possono lavare insieme? È arrivato il momento di fare chiarezza, come lavare i capi colorati?
Prima di lavare i capi colorati in lavatrice cosa fare!
Quando si parla di lavaggio del bucato io mi affido ai saggi consigli della nonna, lei ha sempre la soluzione a tutto. Il lavaggio dei capi colorati non deve essere trascurato, deve essere fatto in un certo modo, così da preservare i tessuti e i colori a lungo andare.

I capi colorati possono perdere brillantezza col passare del tempo e soprattutto possono trasferire il colore da un capo all’altro, motivo per cui non sin possono lavare tutti i capi colorati in lavatrice insieme. Si possono lavare insieme i capi colorati che hanno la stessa tonalità così da evitare scolorimento e pasticci vari.
Leggi anche: Ho trovato il rimedio per sbiancare il bucato ingiallito e non solo ti svelo anche le possibili cause. Scopri subito!
Tutto quello che c’è da sapere è questo solo così non si andrà incontro a problemi. Se i capi colorati sono nuovi dobbiamo fare un primo lavaggio a parte dobbiamo accertarci che non perdano colore solo così non danneggiano altri capi. Si consiglia il lavaggio a mano.
Leggi anche: Perché il bucato non va steso di sera? La risposta potrebbe turbarti
Questo potrebbe accadere se non è stato scelto un colorante che aderisce bene alle fibre del tessuto.
Come lavare i capi colorati
Fatto ciò separare i capi colorati in base al tipo di tessuto, perché non si può impostare lo stesso lavaggio per tessuti diversi. Per non sbagliare leggere l’etichetta. Separiamo per colore e intensità, sarebbe preferibile impostare un lavaggio con acqua fredda che a differenza di quello caldo va a bloccare il rilascio di colore. Mia nonna metteva sempre l’aceto insieme al detersivo così da fissare il colore di quei vestiti.
In linea generale i capi colorati si possono lavare ad una temperatura compresa tra i 20° ai 40°C, così da non far perdere colore al tessuto. Ricorda di usare un detersivo specifico per i capi colorati, così da mantenere i colori brillanti e si proteggono i tessuti. Inoltre i capi colorati vanno nel cestello al rovescio così si proteggeranno meglio i tessuti.
