Lavare i piatti a mano in pochissimi minuti con il trucco della nonna sarà un gioco da ragazzi, scopri e vedrai in 10 minuti saranno puliti e splendenti come non mai.
Oggi ti sveliamo il trucco della nonna per lavare i piatti a mano in fretta e alla perfezione. solo così possiamo ottimizzare i tempi. Basti pensare che le nostre nonne non avevano la fortuna di avere in casa la lavastoviglie, quindi olio di gomito e via. Il risultato era comunque soddisfacente, mi ricordo che le stoviglie di mia nonna erano pulite e profumate. Però ti voglio suggerire dei trucchi per facilitare il lavaggio a mano ottenendo dei buoni risultati.
Lavare i piatti a mano è una delle faccende domestiche più comune, anche se si possiede la lavastoviglie torna utile. Pensa se si hanno poche stoviglie o utensili che occorrono quindi non si aspetta il lavaggio in lavastoviglie. Non solo potrebbe accadere che alcune cose non si possono lavare in lavastoviglie, quindi viene richiesto il lavaggio a mano. Vediamo insieme come procedere.
Come lavare i piatti a mano in pochi minuti
Lavare i piatti a mano è facile e veloce, se si seguono i trucchi della nonna, vedrai che sarà un successo. Il lavaggio a mano rispetto alla lavastoviglie vi permetterà un risparmio in corrente, che dati i continui aumenti non è poco!
Oggi ti sveliamo come lavare i piatti a mano velocemente con il trucco della nonna, evitando anche spreco di acqua e detersivo. Il primo consiglio è pulire bene i piatti o altre stoviglie, rimuovere lo sporco con l’aiuto di carta assorbente da cucina. In questo modo il lavaggio sarà veloce e soprattutto impeccabile, poi eviterai che i residui di sporco rimarranno nel lavello.
Leggi anche: Come togliere l’odore delle uova dalle stoviglie e piatti senza detersivo!
Quindi dopo aver pulito i piatti, mettiamo nella bacinella o nel lavello direttamente acqua tiepida e detersivo ecologico per piatti, laviamo man mano i bicchieri, piatti posate ed infine padelle e pentole.
Leggi anche: Devi sempre sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? Forse c’è qualcosa da sapere
Mi raccomando non lavare i piatti ad una temperatura più alta di 45-50° solo così lo sporco non si fisserà ulteriormente sulle stoviglie. Il consiglio per ottimizzare i tempi e garantire un lavaggio migliore, si lavano prima i piatti o stoviglie meno sporche e poi si procede con quelli più sporche.
Mi raccomando sostituire l’acqua solo se è sporca, se si nota meno schiuma non è il caso di cambiare acqua, anche se la schiuma non c’è più, il detersivo c’è ancora e garantirà una buona pulizia. Prova anche tu!
Leggi anche: Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!
Ricorda!
Mia nonna ogni volta che lavava i piatti sempre riempendo il lavello, conviene lavare sotto acqua corrente solo quando si tratta di poche stoviglie. In quest’ultimo caso conviene lavare 4-5 pezzi insaponando e poi si apre l’acqua del rubinetto e si procede al risciacquo, così si eviterà lo spreco di acqua.