Lo sai che puoi preparare la pasta fresca all’uovo e la mangi direttamente a Natale? Se non sai come procedere ecco qualche piccolo consiglio.

Non tutti conoscono il trucco per conservare bene e a lungo la pasta fresca. Oggi ti voglio dare qualche piccolo consiglio, così puoi anticiparti per Natale, giocando in anticipo non arrivi stanca e stressata.

Preparare la pasta fresca per Natale già adesso Ricettasprint
Preparare la pasta fresca all’uovo per Natale già adesso Ricettasprint

Si sa che le cose da fare sono tantissime in prossimità delle feste natalizie, quindi se possiamo portarci avanti con la preparazione sarebbe molto più semplice. La pasta fresca all’uovo fatta in casa si può conservare a lungo, basta congelarla! Questo trucchetto torna utile non solo in procinto delle festività natalizie, ma pensiamo ad ospiti improvvisi apri il freezer e tiri fuori la pasta e la cuoci e la condisci come vuoi.

Come preparare la pasta fresca

Prima di addentrarci nella conservazione della pasta fresca all’uovo ecco come preparare una buona pasta fresca in casa.

pasta fresca all'uovo fatta in casa Ricettasprint
pasta fresca all’uovo fatta in casa Ricettasprint

Ingredienti per 4 persone: 4 uova, 400 grammi di farina.

Dobbiamo mettere la farina a fontana su un piano di lavoro e aggiungiamo le uova sgusciate, aggiungiamo un pizzico di sale. Mettiamo le uova un po’ sbattute con una forchetta e incorporiamo gradualmente la farina dai bordi. Impastiamo per bene, si deve ottenere un impasto morbido, che deve risultare facile da stendere con il mattarello.

Il tempo di lavorazione deve essere di almeno 5-6 minuti, si consiglia di utilizzare i palmi delle mani. Quando l’impasto sarà pronto possiamo formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente.

Leggi anche: Erbe aromatiche e spezie possono durare a lungo, ma solo se le conservi così

Dopo il tempo di riposo indispensabile così risulta più facile da stendere. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con la macchina per la pasta o con il mattarello e dobbiamo ottenere uno sfoglia sottile. Si procede al taglio in base alla forma desiderata, che si tratti di tagliatelle, fettuccine, pappardelle, o lasagne.

Leggi anche: Il cocktail di gamberi è uno dei classici antipasti degli anni 80 che non può mancare a Natale, ecco come prepararlo alla perfezione!

Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice

Come possiamo conservare a lungo la pasta fresca all’uovo?

La pasta fresca all’uovo si può conservare a lungo basta metterla direttamente nel freezer. Basta metterla su un vassoio rivestito di carta forno e poi quando si sarà indurita possiamo trasferirla direttamente nei sacchetti per alimenti adatti al congelamento. Scrivere la data di confezionamento entro 2-3 mesi. La cottura della pasta avviene senza scongelarla prima, ma basta buttarla direttamente in acqua bollente.

In caso di pasta fresca all’uovo ripiena è necessario usare ingredienti freschi, solo così la conservazione sarà impeccabile.

Ravioli fatti in casa Ricettasprint
Ravioli fatti in casa Ricettasprint