Sugo pronto in 10 minuti, ancora più buono se lo prepariamo con la passata fatta in casa: la ricetta è semplicissima
Sugo per la pasta o il riso pronto in 10 minuti, ma fatto da noi. Certo, sono così pratici i vasetti che troviamo al supermercato e che hanno tutto dentro. In realtà però non sappiamo veramente cosa ci sia, meglio fare da soli.

Tutto parte dai pomodori, quelli che nelle campagne italiane abbondano. Tantissime qualità, non solo rosso intenso, per una salsa al bacio. Ma se vuoi preparare la passata fatta in casa e avere un condimento perfetto per tutte le stagioni, c’è solo un metodo da seguire. Ah, non dimenticare di sterilizzare i barattoli e le bottiglie, è un discorso di salute.
Per avere il sugo sempre pronto e un pranzo in 10 minuti bastano due ingredienti

Gli ingredienti per questa ricetta sono semplicissimi. Ci servono 5 chili di pomodori datterini, oppure pachino o San Marzano, e un mezzo di basilico fresco. Niente sale, pepe, altre spezie, quelle le aggiungeremo volta per volta.
Laviamo bene tutti i pomodori, li tagliamo in due e rimuoviamo delicatamente tutti i semini interni. Un lavoro che può apparire noioso, ma ci serve per un sugo perfetto.
Mettiamo sul fuoco una pentola grande in acciaio e buttiamo dentro tutti i pomodori puliti, senza aggiungere liquidi. Accendiamo a fiamma bassa mettendo il coperchio, e ogni 5 minuti diamo una mescolata ai pomodori con un cucchiaio di legno.
Quando i pomodori sono completamente sfatti spegniamo e togliamo la pentola dal fioco. Con questa quantità serviranno 50 minuti, meglio 1 ora. A questo punto possiamo passarli subito oppure farli diventare tiepidi, la sostanza non cambia.
Li mettiamo un po’ alla volta in un pelaverdure e li passiamo, facendo colare il liquido in un’altra pentola. Se il risultato finale ci sembra troppo liquido possiamo rimettere la pentola sul fuoco e far addensare la salsa per 10 minuti. A questo punto insaporiamo con le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani.

Prendiamo i barattoli o le bottiglie che abbiamo preparato in anticipo. Li riempiamo con la salsa ma non fino all’orlo e poi sigilliamo perfettamente con il tappo. Mettiamo i barattoli o i vasetti in una pentola grande e li copriamo con acqua calda. Deve superarli di almeno 2 centimetri o anche di più per un perfetto risultato.
Mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma alta, chiudiamo con il coperchio e aspettiamo che l’acqua bolla. Da quel momento in poi leviamo il coperchio e li lasciamo altri 15, meglio 20 minuti specie se sono bottiglie o barattoli grandi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Farina di insetti, potresti comprarla come integratore di vitamina D: come riconoscerla
Alla fine, ribaltiamo le bottiglie o barattoli a testa in giù. Poi li facciamo bollire di nuovo per creare il sottovuoto e non avere sorprese quando li apriremo. La passata di pomodoro fatta in casa si conserva fino a 9-10 mesi in un luogo fresco e asciutto. Fondamentale è che sia lontano dalla luce del sole e da fonti di calore.