Sono tantissime le panature che si possono fare, le consoci tutte? Oggi ti suggeriamo i tipi di panature che puoi preparare in base ai piatti che devi preparare.
Oggi vogliamo parlare delle possibili panature che si possono preparare a casa per impanare alcuni cibi che si tratti della classica panatura con il pan grattato o quella con i corn flakes, ci sono tante altre panature.
Si sa che la panatura è una tecnica culinaria molto diffusa ci permette di rendere croccanti alcuni cibi. In vista delle feste di Natale che ne dici di sperimentare alcune ricette? Ne sono tantissime ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. Non resta che scoprire i tipi di panature che si possono preparare a casa.
Tipi di panature da preparare a casa, utilissime non solo in vista delle feste natalizie
Sono tantissime le panature che possiamo preparare a casa così da rendere alcune preparazioni più gustose ed invitanti, non solo con il pan grattato e corn flakes, che ne dici vuoi scoprirle? Alcune panature si sposano meglio con alcune preparazione e meno con altre.
Solo conoscendo alcune ricette possiamo sperimentare panature diverse, veniamo al dunque! La prima panature poca comune è quella con la frutta secca, che dona un profumo e un’aroma unico al piatto, si percepirà una nota agrodolce. Pensiamo alle noci, nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi e anacardi, si devono tritare finemente e poi impaniamo le fettine di carne o il pesce. Mi piace aggiungere alla frutta le spezie ed erbe aromatiche come rosmarino, origano, timo così si percepisce un odore più forte.
Leggi anche: Le salse che non possono mancare alle feste natalizie per farcire tartine e tramezzini, scopri le ricette
Un’altra panatura è mescolare il pan grattato con le erbe, perfetto per impanare carne, pollo o da distribuire sulle patate gratinate. Lo sai che puoi impanare anche senza pangrattato? Basta tritare il pane raffermo, piuttosto che i grissini, fette biscottate o crakers o crostini, possiamo impanare le fette di carne o pollo.
Leggi anche: Se il brodo ti viene salato poco panico, sistemalo e dissalalo così in poche mosse
Si può impanare anche con la farina di mais, consigliata soprattutto per i celiaci, in alternativa possiamo anche tritare i corn flakes e impaniamo carne e pesce.
Le panature più bizzarre
Se ti piace osare puoi impanare con il riso soffiato che garantisce una panatura super croccante ma leggera con un sapore delicato che non va a coprire il cibo da impanare.
Infine possiamo optare per la panatura agli agrumi fresca, profumata e delicata perfetta per cibi a base di pesce, basta aggiungere la buccia grattugiata al pan grattato.