Un dolce al cucchiaio semplice, buono economico e senza rinunce: da quando lo preparo, la mia vita è davvero cambiata

Affondare il cucchiaino in un dolce e provare sensi di colpa. Quante volte abbiamo provato questa sensazione che non ce lo fa gustare fino in fondo?

dessert allo yogurt
dessert allo yogurt ricettasprint

Adesso è il momento di cambiare e la soluzione più pratica è un dessert allo yogurt buonissimo che aumenta il tuo buonumore.

Dessert allo yogurt: con 5 ingredienti prepari tutto, anche in monoporzione

Gli ingredienti del dessert allo yogurt, leggero e golosissimo, sono simili a quelli del classico tiramisù così come la preparazione. Qui puoi scegliere due strade: o una pirofila e poi fai le porzioni. Oppure bicchierini o coppette monodose e monti il dolce lì dentro.

Ingredienti (per 4 porzioni):
150 g savoiardi
460 g yogurt greco
4 tazzine di caffè espresso
4 cucchiaini di zucchero di canna
40 g di cacao amaro in polvere

Preparazione passo passo dolce allo yogurt

caffe
dessert allo yogurt ricettasprint

Cominciamo a preparare il caffé espresso, con la moka oppure con le cialde. Se è vero che questa è una ricetta light, lo è altrettanto il fatto che deve essere anche buona. Quindi significa non lesinare sulla qualità del caffé: scegliamo una miscela arabica o comunque dal sapore gradevole. Quando è pronto lo temiamo da parte a raffreddare.
Appena il caffé è tiepido lo addolciamo con lo zucchero di canna che io preferisco a quello semolato. La sua funzione è la stessa, ha meno calorie e costa poco. Eventualmente possiamo usare un altro dolcificare a piacere. Mescoliamo con un cucchiaio e teniamo alla portata.

savoiardi
ricettasprint

Versiamo il caffè in una ciotola e inzuppiamo i savoiardi, uno per volta. Non devono grondare caffé, semplicemente ammorbidirsi e quindi ci bastano pochi secondi. Poi facciamo un primo strato di savoiardi in una pirofila quadrata, appoggiandoli uno accanto all’altro sulla base. Li ricopriamo con lo yogurt greco e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Adiamo avanti così facendo almeno 3 o 4 strati seguendo lo stesso ordine: prima i savoiardi al caffè e poi lo yogurt greco. Terminato questo lavoro, completiamo con il cacao il polvere spolverizzato in superficie con un colino.
Ultima operazione, ma importantissima. Il dessert allo yogurt light da 150 calorie ha bisogno di riposo per compattarsi e insaporirsi. L’ideale sarebbero almeno 12-14 ore e quindi lo possiamo preparare anche il giorno prima. Il minimo sindacale sono almeno 8 ore. Alla fine lo tiriamo fuori e lo porzioniamo. E se poi avanza basterà conservarlo in un recipiente ermetico con coperchio fino a 48 ore.

yogurt
dessert allo yogurt ricettasprint