Lo sformato di carciofi è sempre una delle mie ricette preferite, ma preparato in questo modo assume un sapore completamente diverso da quanto tu possa immaginare e non solo, perché anche i tuoi commensali se ne innamoreranno perdutamente.
Con il carciofo riesco a preparare davvero tantissime ricette grazie alle quali ho realizzato dei piatti incredibilmente strepitosi che mi hanno permesso di rivalutare totalmente la bontà di questo alimento.
Non a caso, dunque, la ricetta dello sformato di carciofi negli anni è diventata una delle mie preferite. Ne ho provate diverse varianti, ma questa è quella che preferisco di più. Non ti resta che prendere appunti e provare anche tu questa incredibile ricetta.
Per la cena di questa sera ho deciso di preparare qualcosa di diverso dal solito, ovvero uno sformato di carciofi che è diventato uno dei miei piatti top. La ricetta è davvero semplice da seguire e per prepararlo ti serviranno solo i seguenti ingredienti:
Sette carciofi,
2 uova,
250 g di besciamella,
60 g di parmigiano,
Pangrattato qb,
Burro qb,
Sale qb,
Pepe qb,
Acqua qb,
Un limone.
La ricetta comincia con la pulizia dei carciofi: eliminiamo il gambo e tagliamo la parte esterna fino al cuore dell’alimento, caratterizzato dal colore bianco e una consistenza morbida. Tagliamo il tutto a tocchetti, eliminando le parti del carciofo che non ci serviranno. Poi immergiamo i carciofi in una ciotola con acqua e limone per qualche minuto.
Successivamente, tagliamo i carciofi a spicchi e li facciamo cuocere per 15 minuti in acqua bollente e salata.
Dopo averli scolati e lasciati raffreddare in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di pepe e frulliamo i carciofi con un frullatore finché non diventano una purea perfetta. Continuiamo a lavorare l’impasto aggiungendo il parmigiano e torniamo a frullare gli ingredienti, completando poi con la besciamella già pronta.
LEGGI ANCHE -> Controlla il tuo frigorifero, se emana calore sei nei guai: se non intervieni subito puoi buttarlo
Amalgamiamo gli ingredienti e trasferiamoli in una teglia imburrata dove abbiamo spolverato abbondante pangrattato prima di versare il composto. A questo punto, inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Quando lo sformato di carciofi sarà pronto, lascialo riposare per qualche minuto e poi servilo in tavola anche tiepido. In ogni caso, il risultato sarà decisamente eccezionale e super delizioso.
LEGGI ANCHE -> Anelli di calamari in friggitrice ad aria: la ricetta che ti salva la cena
LEGGI ANCHE -> Rotolini farciti pronti in 10 minuti, li servo al posto delle brioche e vanno subito a ruba!
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…