Lo sformato di riso al forno si prepara anche con gli avanzi dei casatielli, quasi quasi lo propongo a Pasqua, sarà un successone.
Oggi ti voglio proporre lo sformato di riso che prepara mia nonna le ci mette dentro qualsiasi cosa, pensa che aggiunge anche quello che avanza dalla preparazione dei casatielli.
Un piatto molto saporito, particolare dal sapore deciso che lascerà tutti a bocca aperta. Una ricetta simbolo delle feste a Pasqua o in altre occasioni non può certo mancare, solo così potrai celebrare la festività alla grande. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta perfetta da seguire
Ecco lo sformato di riso perfetto per tutti, sarà un piatto irresistibile, perfetto per la Pasqua, preparati la bis, tutti ne andranno ghiotti, io ripulisco anche la pirofila.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione di questo piatto iniziamo a mettere abbondante acqua salata in pentola e portiamo ad ebollizione, versiamo il riso e non appena sarà cotto al dente, scoliamo e teniamo da parte, ma si consiglia di lavarlo sotto acqua corrente così da bloccarne la cottura. Nel frattempo che cuoce il riso mettiamo in una padella olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata lasciamo rosolare uniamo i piselli e le carote tagliate alla julienne (laviamole prima e peliamole).
Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Lasciamo cuocere per pochi minuti, saliamo e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Poi mettiamo il riso in una ciotola ampia e uniamo la besciamella, aggiungiamo la pancetta e il salame napoletano, il caciocavallo e fontina tagliato a dadini, pepe nero, piselli, carote, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino romano grattugiato, amalgamiamo per bene.
Leggi anche: 5 Antipasti di Pasqua: preparazioni originali e gustose che non possono assolutamente mancare a tavola
Trasferiamo il riso in una pirofila da forno ben imburrata, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti con funzione grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buona Pasqua!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…