Invece delle solite ricette che ne dici di provare lo sformato di zucca cremoso e filante? Segui la mia versione e di certo prenderai tutti per la gola, anche chi detesta la zucca.
Lo sformato di zucca cremoso e filante è di certo un piatto buonissimo da far venire l’acquolina in bocca a tutti, si prepara senza alcuna difficoltà. Puoi accompagnarlo con del pane fresco, crostini, ma puoi anche osare e servire con un secondo piatto come salsicce, polpette.
Il tempo necessario alla preparazione di questo sformato è di 10-15 minuti poi si procede con la cottura. La prima volta che mi sono cimentata nella preparazione dello sformato non è stato un successo, ma poi ho capito che dovevo apportare una modifica alla ricetta. Per renderlo più buono e gustoso, lo dovevo fare cremoso e filante, ci sono riuscita e lo faccio solo così ormai. Segui la mia ricetta e sarà di certo un successo.
Allaccia il grembiule e mettiti allora prendi per la gola tutti!
Ingredienti per 4 persone
700 g di zucca
150 g di fiordilatte
80 g di provola affumicata
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
pane grattugiato q.b.
1 uovo
1 cipolla piccola
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per poter preparare questo sformato alla zucca, eliminiamo la buccia, rimuoviamo i filamenti e i semi. Tagliamola a dadini di ugual dimensione, laviamo sotto acqua corrente. Distribuiamo in una pirofila di vetro un po’ di olio extra vergine di oliva, adagiamo la zucca e e sistemiamo la zucca e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti o fino a quando non si sarà cotta la zucca.
Leggi anche: Da quando le verdure le faccio così non desidero altro per cena, combaciano con la mia dieta, mi sazio e non ingrasso
Nel frattempo facciamo rosolare in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamola imbiondire, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
A cottura ultimata della zucca spegniamo e frulliamola un po’ oppure usiamo uno schiacciapatate, teniamola in una ciotola e aggiungiamo l’uovo, la cipolla, sale, mescoliamo e aggiungiamo il fiordilatte e la provola a pezzetti, il Parmigiano Reggiano grattugiato e pepe nero.
Leggi anche: Prima friggo le zucchine e poi le servo alla caprese, non immagini quanto sono buone, una tira l’altra
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Trasferiamo nella pirofila con un po’ di pan grattato sul fondo, livelliamo per bene il mix presenta in ciotola, inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 160°C per 25-30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e se vogliamo possiamo aggiungere i semi di zucca.
Buon Appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…