Questo è lo sformato di zucchine gratinate light che puoi preparare per la cena della domenica sera, tutti ne andranno ghiotti.
Se le idee vengono a mancare, ecco cosa puoi preparare a cena la domenica sera, lo sformato di zucchine light, aggiungi anche la zucca e sentirai che bontà.
Pochissimi e semplicissimi step per una torta salata unica e speciale, che lascerà tutti a bocca aperta. Dopo la preparazione questo sformato si conserva benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni, poi lo riscaldi prima di servirlo.
Lo sformato di zucchine gratinate light: faranno tutti il bis
Oggi ti proponiamo la ricetta light, ma se vuoi puoi arricchire questo sformato con del prosciutto cotto e delle uova, magari per una cena più ricca. Basta davvero poco per poter preparare questo sformato, dovrai mettere tutto in forno senza dover cucinare nulla prima. Prova e vedrai che successo! Se vuoi puoi tagliare lo sformato in quadrotti e li servi a cena come sfizioso antipasto.
Leggi anche: Plumcake rustico autunnale, è così che accompagni divinamente i tuoi pranzetti
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 200 g di zucca
- 100 g di provola
- 200 g di ricotta light
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter servire questo sformato, iniziamo a far sgocciolare la ricotta in un colino, poi tagliamo la provola a dadini.
Laviamo la zucca, dopo averla sbucciata e rimosso i semini e i filamenti. Tagliala a dadini piccolini, poi passiamo alle zucchine elimina l’estremità, grattugiale e poi mettiamole in una ciotola insieme alla zucca.
Leggi anche: Plumcake latte e cioccolato, doppia bomba di gusto per un dolce facilissimo da fare
In una ciotola mettiamo zucca e zucchine, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene così da amalgamare tutto.
Leggi anche:Come preparare il soffritto e conservarlo in congelatore
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo il pan grattato, versiamo parte dell’impasto in ciotola, distribuiamo la provola e poi copriamo con il restante impasto. Spolvera il pan grattato, poi lascia cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti, a cottura ultimata servi.
Buon Appetito!