Fino al 31 dicembre prossimo potremo concederci un aperitivo a tutto vantaggio delle nostre tasche, nonostante tutto sia aumentando a livelli anche spaventosi.

Spritz a 4 euro, è decisamente una piacevolissima notizia. In una città italiana i baristi hanno deciso di fare fronte comune contro la crisi e di fissare il prezzo dello spritz a 4 euro per tutto il 2025. La mossa fa piacere a tutti, visti i recenti aumenti dei costi. Questa iniziativa è stata adottata per favorire noi consumatori, una volta tanto, a fronte delle richieste di aumento dei produttori di bitter.

Spritz
Lo spritz anticrisi: prezzo bloccato a 4 euro in questa città per il 2025 – ricettasprint.it

Proprio a causa di ciò c’era stata una impennata nei prezzi del bitter al bar nel corso degli ultimi mesi. Ed è chiaro che la risposta dell’utenza agli aumenti non è mai positiva. Pur di non perdere clienti – ma c’è da giurare che ci siano motivazioni anche meno venali alle spalle, come il voler solidarizzare e mostrare vicinanza alla gente – gli esercenti di una città italiana dove gli aumenti si sono fatti sentire fino ad oggi hanno scelto di reagire così.

Quanto costa uno spritz al bar?

A seconda dei luoghi, per uno spritz l’esborso richiesto varia dai 6 ai 10-12 euro. E può essere anche maggiore nelle località esclusive. Ma ai baristi di Padova, la città dove questa bella iniziativa pro-consumatori ha preso corpo, quel che importa è difendere quella che è una tradizione ben radicata da molto tempo.

I prezzi dell’aperitivo devono essere popolari per definizione, e se così non è allora non chiamatelo più aperitivo. Quindi con il prezzo bloccato a 4 euro, almeno per tutto l’anno in corso l’aperitivo in quel di Padova continuerà ad essere alla portata di tutti.

Spritz bar
Quanto costa uno spritz al bar? – ricettasprint.it

E l’importanza sociale detenuta da questo importante appuntamento conviviale è salva, assieme alle tasche dei patavini e di chi va in visita alla città euganea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

In poco più di vent’anni il prezzo è anche quadruplicato

Tra l’altro questa cosa può fare da richiamo favorevole proprio per i turisti. Tu dove andresti in visita, in un posto bello dove si spende molto oppure in uno altrettanto bello dove sai già che potrai risparmiare? La risposta è scontata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone

Vent’anni fa uno spritz costava ovunque in Italia 2 euro o poco più. In due decenni il prezzo è raddoppiato. Ed in alcune parti persino triplicato e quadruplicato. E per vari motivi questo vale ormai per qualunque cosa.

Spritz bicchiere
In poco più di vent’anni il prezzo è anche quadruplicato – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Almeno una volta è bello che si dica basta al carovita ed alle speculazioni, anche se riguarda qualcosa di secondario ma comunque di una certa importanza come l’aperitivo a base di spritz.