Lo spuntino di mezzanotte è un tema molto delicato sul quale si sono espressi anche numerosi esperti, perché questo ha in sé varie indicazioni?
Nel momento in cui parliamo di alimentazione sana facciamo riferimento ad un regime di dieta che tende a eliminare definitivamente numerose cattive abitudini che sono nel nostro quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Il latte al mattino fa ingrassare? Finalmente arriva la risposta che tutti stavamo aspettando
In questo calderone, non a caso, rientrano anche i cibi che solitamente caratterizzano quella che per molti è un’abitudine imperdibile come lo spuntino di mezzanotte, il quale stato bocciato dagli esperti solo se rientra in una categoria ben specifica. Sulla base di tale motivazione, quindi, bisogna porre l’attenzione su come articoliamo l’alimentazione da questo punto di vista.
Spunto di mezzanotte, perché fa davvero male?
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, lo spuntino di mezzanotte rientra tra quelle abitudini che dovremmo eliminare, o comunque sia rimodulare.
Mangiare di notte che significa sottoporre il corpo a un essere incredibile, soprattutto nel momento in cui ci concediamo alimenti ricchi di grassi e che rappresentano un vero e proprio attentato per il nostro stomaco. Degustando cibi calorici per poi andare a dormire significa mettere il corpo nelle condizioni di dover affrontare una digestione molto articolata, la quale avviene mentre siamo nella fase di riposo e quindi corriamo il rischio che una buona fetta di calorie non vengano espulse, bensì assimilate dal corpo. Un qualcosa che comporta anche un aumento considerevole del peso.
LEGGI ANCHE -> Matrimonio da incubo conto da migliaia di euro non pagato al ristorante | Caccia aperta alla coppia
Cosa possiamo mangiare durante lo spuntino di mezzanotte?
Recentemente gli esperti, dunque, hanno promosso in modo positivo lo spuntino di mezzanotte, il quale deve rientrare in casi ben specifici ai quali attenersi. In primis, dobbiamo evitare qualsiasi alimento calorico che sia dolce o salato. Quanto detto è necessario per evitare al nostro corpo una particolare fase digestiva e allo stesso modo la possibilità di assimilare davvero molte più calorie del dovuto.
Nel caso in cui proprio non possiamo rinunciare a questa abitudine, invece, possiamo modificare il piano di alimenti durante lo spuntino notturno. Il consiglio degli esperti è quello di affidarsi a cibi sani che ci permetteranno anche di conciliare il sonno, come nel caso del latte che aumenta la serotonina per dormire meglio, i cerali facili da digerire e le noci che con le loro fibre ci donano sazietà fino al mattino seguente.
In questo calderone rientrano anche i popcorn, ma non devono essere esageramene salati e la immancabile, fedelissima amica di tutti noi… sua maestà la cioccolata fondente che migliora l’umore e con i suoi antiossidanti ci aiuta ad addormentarci meglio.
Quindi, sì, possiamo concederci lo spuntino di mezzanotte, ma evitando junk food e cibi troppo calorici!
LEGGI ANCHE -> Prendi 4 patate e 3 zucchine con un po’ di burro | Ti faccio preparare una torta incredibile