Lo strudel del Tirolo fatto in casa è il dolce per eccellenza che apre le danze all’inverno e ai primi freddi autunnali. Dove non c’è cosa più bella dello stare in casa davanti ad un camino, sorseggiando una bevanda calda e mangiando una fetta di strudel del Tirolo alle mele.
E’ una ricetta che può sembrare difficile, ma non lo è, la si prepara con l’impasto già pronto, in questo caso io utilizzerò l’impasto della pasta sfoglia, ma se volete potete utilizzare anche un foglio di pasta frolla o di brise’.
Io preferisco la sfoglia chiaramente, perché per me lo strudel si deve sciogliere in bocca al primo morso e il mio si scioglie! A parte questo dettaglio se volete anche voi uno strudel di questa portata, andate a leggere la mia ricetta, fate la lista della spesa, che chiaramente la farete con una spesa veramente irrisoria.
Ci siamo, dateci sotto a realizzare lo strudel del Tirolo favoloso, come non lo avete mai mangiato prima!
INGREDIENTI
Uno foglio di pasta sfoglia pronta
Tre mele vecchiotte
Una decina di noci
100 g di zucchero semolato
Cannella
Pangrattato q.b.
Miele q.b.
Gocciole di cioccolato q.b.
Tuorlo
Zucchero a velo qb.
La prima cosa da fare per realizzare un buono strudel di mele con la pasta sfoglia pronta, è tenere quest’ultima fuori dal frigo almeno un oretta prima di utilizzarla. Diventerà morbida e tirerà’ fuori i suoi olii e grassi che serviranno per lavorarla meglio senza che si rompa.
Scottate appena le mele affettate e sbucciate su un tegame con lo zucchero, fatele cuocere per 5 minuti appena, rigirandole di tanto in tanto
Srotolare dunque la sfoglia su leccarda del forno e lasciatela nella suo foglio di confezionamento che l’avvolge, ( si tratta di un foglio di carta da forno), disponete al centro della sfoglia le mele cotte, lasciando due lembi della stessa grandezza sia a destra che a sinistra, cospargetele di gherigli di noci, spolverate con la cannella, unite a pioggerella le gocciole di cioccolata, il miele ed infine il pangrattato, sovrapponete le parti della sfoglia rimaste vuote, ottenete un strudel rettangolare da mettere in forno, ma prima di infornare, spennellatelo con il tuorlo sbattuto. Cuocete a forno preriscaldato a 180 C per 40 minuti circa. Prima di servirlo fatelo raffreddare e se volete cospargetelo di zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Strudel montanaro ricetta completa
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Strudel buonissimi pronti in 15 minuti
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…