Buono come quello della pasticceria, ma preparato in casa, lo strudel dell’autunno con le castagne e le pere sarò il vostro nuovo cavallo di battaglia
Se siete alla ricerca di un dolce autunnale semplice e veloce da preparare, anche se richiede qualche passaggio, abbiamo quello che serve. Lo strudel dell’autunno con le castagne e le pere è buonissimo e anche molto coreografico da portare in tavola.
potrebbe piacerti anche: Strudel di pasta sfoglia con nocciole e cioccolato, una vera bontà
Bastano i due ingredienti principali, un po’ di frutta secca e del cioccolato (ma se volete alleggerire la ricetta potete anche evitarlo). Il suo profumo e la sua croccantezza conquisteranno tutti.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g di polpa di castagne
200 g di pere Williams
40 g di gherigli di noci
30 g di burro
25 g di zucchero di canna
50 g gocce di cioccolato
1 foglia di alloro
sale grosso q.b
zucchero a velo q.b
Quali sono le pere migliori per questo dolce? Noi abbiamo scelto le Williams perché rimangono compatte anche dopo la cottura, hanno una dose zuccherina sufficiente ma non esagerata. Se però siete amanti di altre qualità, vanno bene a patto che siano sode.
Preparazione:
Lavate le castagne, incidetele in senso orizzontale per facilitare la pelatura successiva e mettetele a lessare in una pentola con un pizzico di sale grosso e una foglia di alloro. Una ventina di minuti, scolatele e lasciatele intiepidire.
ti piacerebbe anche:Strudel di verdure con cuore filante | gustoso e pronto in poco tempo
Quando sono raffreddate, pelate le castagne e tritatele grossolanamente con un coltello tenendo da parte. Poi sbucciate anche le pere e tagliatele a dadini. Mescolate le castagne con le pere, aggiungendo anche gherigli di noci a piccoli pezzi e le gocce di cioccolato.
A parte, fondete il burro a bagnomaria e a quale punto tutti gli ingredienti per comporre il vostro buonissimo strudel dell’autunno con le castagne e le pere sono pronto.
Dovete stendere la pasta sfoglia su una teglia rettangolare già ricoperta di carta da forno e spennellarla con un po’ di burro fuso. Poi distribuite sopra il ripieno, lasciando liberi i lati della sfoglia e unendo le due estremità, richiudendo bene ai lati.
Infine spennellate anche la superficie dello strudel con il resto del burro fuso e cuocete a 180° in forno, preriscaldato statico, per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare, per non rovinare le fette al taglio, spolverizzate con lo zucchero a velo e portate in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…