Dato che sono alle prese con una dieta ho ben pensato di servire in tavola un piatto che andasse bene per tutti, che al tempo stesso potessi condividere con il resto della famiglia.

A cerca cercare di accontentare tutti può rappresentare un vero e proprio problema, soprattutto adesso che l’estate è arrivata, motivo per cui trascorriamo più tempo in casa durante la settimana tra pranzi e cena.

Non a caso, cerco sempre di fare in modo che il mio menù della mia dieta possa essere convergere con quello della cena per tutti e questa ricetta mi ha permesso di rendere tale impresa più semplice del previsto.

Ricetta dello stufato di ceci leggerissimo

Questa ricetta mi ha salvato la cena in diverse occasioni, perché oltre a essere leggero può rappresentare una pietanza buonissima da condividere con gli ospiti a cena, soprattutto quando abbiamo poco tempo a nostra disposizione per preparare qualcosa. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per il nostro stufato:

420 grammi di ceci (vanno bene anche quelli inscatolati), 

150 grammi di spinaci. 

300 grammi di pomodorini, 

1 cipolla, 

3 cucchiai di olio di oliva, 

sale, 

pepe, 

paprica piccante. 

Ecco come si prepara lo stufato vegetale

La preparazione di questo stufato è molto semplice e impiegherai davvero poco più di 10 minuti; quindi, cominciamo subito prendendo un un tegame o una padella a wok abbastanza grande dove metteremo a scaldare l’olio per poi fare soffriggere la cipolla finemente tritata, per poi aggiungere all’interno anche il pomodoro tagliato a pezzettini molto piccoli finché non si assorbirà completamente così da creare una salsa fresca.

Successivamente, mette all’interno anche i ceci che vanno perfettamente scolati e preventivamente sciacquati, fai cucinare tutto insieme aggiungendo anche il sale insieme al pepe e la paprica piccante. Adesso, lascia cucinare tutte insieme per circa cinque minuti, ma se lo reputi necessario aggiungi anche poco meno di mezzo bicchiere d’acqua così da agevolare il processo di cottura.

LEGGI ANCHE -> Rimuovere le etichette dai barattoli di vetro, solo così vanno via davvero in un attimo

Completa il pasto aggiungendo all’interno anche gli spinaci dopo essere stati lavati per bene e fatti a pezzi molto piccoli, per poi mettere all’interno ancora un po’ di olio e completare la cottura per altri tre minuti finché le verdure non si saranno appassite completamente.

Servi in tavola lo stufato di ceci riposto all’interno di un bel tegame in terracotta e dei gusti mentre sono ancora caldi, vedrai che davanti a tanta bontà nessuno saprà dirti di no, anzi ti chiederanno tutti subito il bis.

LEGGI ANCHE -> Faccio una torta salata senza bollire le patate, risparmio tempo ed è buona come non mai

LEGGI ANCHE -> Il pollo cotto così si scioglie in bocca e ha poche calorie, ormai lo faccio un giorno sì e l’altro pure