Lo zabaione di Natale è un dessert che non deve mancare in questo periodo dell’anno è buono, delizioso, calma gli animi ed è esclusivo mangiato così o come farcia per accompagnare panettoni e pandori.
Io lo faccio freddo ma è buonissimo anche caldo ma su una bella fetta di pandoro appena affettata che fai non ce lo metti freddo.
Si fa in un attimo, tanto è che anche solo dopo cena lo puoi preparare, il consiglio che do sempre, è quello di fare attenzione nell’acquisto delle uova, rigorosamente fresche anzi extra fresche. E non vi fate ingannare dalle scritte sulle confezioni, per capire se un uovo è veramente fresco ci sono diversi modi, quello a cui io faccio riferimento e’ il seguente: apritelo a metà e vedete se c’è una bolla all’interno, se è assente o piccolissima, l’uovo è garantito, ma se la bolla è grande, potete solo che utilizzarlo per la cottura e state comunque attenti!
Un uovo vecchio può essere pericoloso, ti manda in ospedale in un attimo. Quindi è sempre meglio mangiarli cotti oppure pastorizzati. Come si pastorizza un uovo? Poi ve lo spiego alla fine della ricetta.
4 uova
5 cucchiai di zucchero
mezzo bicchierino di marsala
Lo zabaione di Natale e’ tanta roba davvero, il bello è che lo prepariamo in un attimo, quindi tornando a noi una volta accertata la freschezza delle uova, procediamo alla preparazione
In una ciotola dividete i tuorli dagli albumi, non riportate gli albumi, che non fanno montare le uova.
Aggiungete lo zucchero e con uno sbattitore elettrico messo alla massima velocita’ montate le uova a zabaione, dovrete ottenere un bel composto spumoso, chiaro e senza granelli si zucchero, fate la prova con due polpastrelli se tra le due dita sentite ancora una specie di sabbiolina lo zucchero deve ancora sciogliersi e il vostro zabaione ancora non e’ pronto!
Quindi assicuratevi che lo zucchero si sia sciolto bene e aggiungete un pochino alla volta il marsala, ma questa volta mescolate con un cucchiaio di legno, lo zabaione potrebbe sgonfiarsi.
Fatto ciò, non vi resta che servire il vostro super zabaione freddo di Natale su una bella fetta di panettone e a questo punto speriamo che il Natale arrivi presto.
Come pastorizzare le uova in sicurezza
Potrebbe interessarti anche questa: zabaione caldo la versione più buona che c’è
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…