Non sottovalutare mai l’ambiente della tua cucina. Nonostante tu sia molto attento con le pulizie, sappi che ci sono alcuni degli oggetti più sporchi che tu possa trovare in casa, e non solo.
Quando parliamo della pulizia dell’ambiente domestico, infatti, come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, dobbiamo prestare molta attenzione a numerosi aspetti.
Si tratta di un lavoro certosino di manutenzione, nel quale siamo chiamati a prenderci cura non solo degli oggetti, ma anche di un’intera stanza.
Ecco perché l’oggetto più sporco che puoi trovare in una cucina sicuramente ti lascerà senza parole.
Probabilmente non ti sei mai posto questa domanda, perché sei sicuro della pulizia che metti in atto giorno dopo giorno, motivo per cui reputi il tuo ambiente domestico sicuro e, sotto determinati punti di vista, innocuo. Eppure, proprio questa certezza potrebbe portarti a commettere un errore, perché all’interno della tua cucina, per quanto tu possa essere attento, ci sono alcuni degli oggetti più sporchi di sempre.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dal microonde, che al suo interno raccoglie sempre una lunga serie di germi e batteri, anche dopo essere stato pulito. Lo stesso vale per il frigorifero, che andrebbe pulito anche più di una volta al mese. Presta molta attenzione al tagliere, sia in plastica che in legno, perché oltre a rilasciare microplastiche, ci sono anche schegge di legno che possono trasferirsi sul cibo. Parliamo di oggetti che, al contempo, facilitano la proliferazione batterica. Ma tutto questo non finisce qui, perché l’oggetto più sporco è un altro.
L’oggetto più sporco di una cucina, però, senza ombra di dubbio, è rappresentato dalla spugna che utilizziamo per i piatti, la quale può contenere più germi e batteri di un comune WC e non solo.
LEGGI ANCHE -> Torta di mele senza lievito e senza forno, la preparo sul momento e va subito a ruba
Diversi studi scientifici condotti sull’attento esame delle spugne utilizzate in cucina per pulire i piatti hanno permesso di riscontrare che una spugna può contenere batteri molto resistenti, difficili da debellare nonostante l’attenzione dedicata alla pulizia. Anzi, di volta in volta, con l’uso dei prodotti, i batteri all’interno della spugna possono diventare ancora più forti. Per questo motivo, il consiglio rimane sempre lo stesso: cambiala spesso, anche ogni quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Ho cucinato pranzo e cena in una volta e sporcando una sola pentola, a Napoli si fa così quando non vuoi perdere tempo
LEGGI ANCHE -> Meglio di un insalata, la sto mangiando tutti i giorni faccio un carico di proteine e ferro non indifferente, provala anche tu
Tanta energia e le giuste calorie: se al mattino preferisci le uova strapazzate al latte…
Torta paradiso con gocce di cioccolato: un semplice tocco che rende unico il risultato, ora…
Chi è stato a Napoli non può non aver assaggiato i taralli sugna e pepe.…
Uno snack che piace e che fa bene, non è fantascienza ma è la mia…
Se faccio l’insalata in questo modo, utilizzo dei fagioli e aggiungo proteine, e in più…
Qual è la situazione riguardo al miele messo in commercio nei supermercati e nei discount.…