Quali sono gli effetti di una assunzione di olio extravergine d’oliva tutti i giorni? Positivi, verrebbe da dire. Ed invece bisogna conoscere alcune cose.

Olio extravergine d'oliva tutti i giorni, attenzione alle quantità ed alla qualità
Bottiglie di olio extravergine d’oliva (Ricettasprint.it)

Olio extravergine d’oliva tutti i giorni? Per la dieta mediterranea è si e poi questo condimento, della cui produzione l’Italia è maestra, fa anche parte della lista dei patrimoni dell’Umanità stilata dall’UNESCO.

In qualsiasi dieta degna di essere chiamata tale il consiglio è quello di fare ricorso ad un po’ di olio extravergine d’oliva tutti i giorni. Assieme anche ad erbe aromatiche e spezie ed all’immancabile succo di limone. Tanti sono gli studi che confermano le proprietà benefiche dell’olio cosiddetto evo.

Questo prodotto riesce ad abbassare il rischio di avere a che fare con malattie dell’apparato cardiocircolatorio ed è utile anche per contrastare il diabete e l’obesità. Inoltre l’olio d’oliva, nella sua iterazione più pregiata, è considerato utile pure in chiave antitumorale.

Tutto merito dei tanti ossidanti che esso contiene, assieme anche a diversi altri nutrienti indispensabili che ci servono per una corretta alimentazione. Anche l’ISS – Istituto Superiore di Sanità – sottolinea tutti questi aspetti. Ma occorre comunque fare attenzione.

Olio extravergine d’oliva tutti i giorni, occhio alle eccezioni

Olio extravergine d'oliva tutti i giorni, attenzione alle quantità ed alla qualità
Olio evo (Ricettasprint.it)

L’olio evo svolge una azione antiossidante ed antinfiammatoria, cosa di recente confermata anche da una rilevazione ufficiale compiuta da alcuni esperti della Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

In particolare sono stati osservati gli effetti su 16 persone affette da sindrome metabolica, per un tempo totale di due mesi. In tutto questo arco di tempo era prevista l’assunzione di olio extravergine d’oliva sotto forma di compresse per due volte al giorno.

La cosa però non ha riguardato tutti i soggetti. Alcuni di loro hanno assunto, senza saperlo, un semplice placebo. Ne è venuto fuori che chi ha preso l’olio con regolarità ha fatto riscontrare risultati ottimi in merito alla riduzione di colesterolo, trigliceridi, processi infiammatori e persino della massa grassa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

Tutto perfetto dunque, se non fosse che queste positive conclusioni riguardano solamente l’olio extravergine d’oliva di altissima qualità. In assenza di problemi legati all’alimentazione, il consiglio è di assimilare 40 grammi al giorno di olio evo di qualità eccelsa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pericolo batteri, c’è un oggetto che usi sempre in casa e che ne è pieno

In caso contrario ci potrebbero essere delle conseguenze sulla salute. Un abuso infatti finirebbe con il sortire l’effetto contrario rispetto a tutto quanto riportato. E potrebbe causare un aumento del colesterolo cattivo.