Una delle caratteristiche migliori per un arrosto è quella di rimanere morbido: la lonza di maiale all’arancia è la soluzione perfetta
La lonza di maiale è come il diletto di vitello: un taglio di carne morbido e succoso, ideale a fettine ma anche per preparare degli arrosti. Oggi infatti è così: portiamo a tavola la lonza di maiale all’arancia, un abbinamento perfetto.
potrebbe piacerti: Arista di maiale con pancetta e funghi | Invitante prelibatezza
Una ricetta ideale per un pranzo importante, anche per le feste, perché la preparazione è facile, porta via non troppo tempo e il risultato finale è spettacolare. Protagonista è un taglio di carne particolarmente adatto ad una cottura lunga perché ha quella venatura di grasso sufficiente per farlo cuocere senza bruciare. Ma ha anche un sapore delicate, ottimo per i bambini. Potete servirla con della purea oppure delle verdure grigliate.
Ingredienti:
900 g lonza di maiale
l30 g burro
2 bicchieri succo d’arancia
scorza d’arancia grattugiata
1 spicchio di aglio
origano
peperoncino
sale
pepe
Prima di passare alla ricetta vera e propria un piccolo trucco per una lonza di maiale all’arancia perfetta. Se vi accorgete che la salsa è troppo, in una ciotolina versate due cucchiai di salsa aggiungendo un cucchiaio di farina. Poi aggiungetelo in pentola e lasciate andare per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche: Arista di maiale all’arancia al forno profumata
Preparazione:
Prendete un tegame, mettete a sciogliere il burro e quando è pronto unite anche il succo d’arancia passato al colino. Poi un cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata, lo spicchio di aglio tritato, un pizzico di peperoncino e una presina di origano. Assaggiate, regolate di sale e di pepe lasciando cuocere ancora per qualche minuto.
Prendete il pezzo di carne, massaggiatelo con un po’ di sale e pepe, poi mettetelo in una teglia da forno. Versate sopra il liquido a base di burro e arancia, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per almeno 80 minuti. Ogni tanto bagnate la carne con il sugo affinché non si asciughi.
Quando è pronta, tagliate la vostra lonza a fettine e copritela con la salsa ottenuta prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: Arista ripiena di mele, dolce e salato il gusto è assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…