Una delle caratteristiche migliori per un arrosto è quella di rimanere morbido: la lonza di maiale all’arancia è la soluzione perfetta
La lonza di maiale è come il diletto di vitello: un taglio di carne morbido e succoso, ideale a fettine ma anche per preparare degli arrosti. Oggi infatti è così: portiamo a tavola la lonza di maiale all’arancia, un abbinamento perfetto.
potrebbe piacerti: Arista di maiale con pancetta e funghi | Invitante prelibatezza
Una ricetta ideale per un pranzo importante, anche per le feste, perché la preparazione è facile, porta via non troppo tempo e il risultato finale è spettacolare. Protagonista è un taglio di carne particolarmente adatto ad una cottura lunga perché ha quella venatura di grasso sufficiente per farlo cuocere senza bruciare. Ma ha anche un sapore delicate, ottimo per i bambini. Potete servirla con della purea oppure delle verdure grigliate.
Ingredienti:
900 g lonza di maiale
l30 g burro
Prima di passare alla ricetta vera e propria un piccolo trucco per una lonza di maiale all’arancia perfetta. Se vi accorgete che la salsa è troppo, in una ciotolina versate due cucchiai di salsa aggiungendo un cucchiaio di farina. Poi aggiungetelo in pentola e lasciate andare per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche: Arista di maiale all’arancia al forno profumata
Preparazione:
Prendete un tegame, mettete a sciogliere il burro e quando è pronto unite anche il succo d’arancia passato al colino. Poi un cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata, lo spicchio di aglio tritato, un pizzico di peperoncino e una presina di origano. Assaggiate, regolate di sale e di pepe lasciando cuocere ancora per qualche minuto.
Prendete il pezzo di carne, massaggiatelo con un po’ di sale e pepe, poi mettetelo in una teglia da forno. Versate sopra il liquido a base di burro e arancia, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per almeno 80 minuti. Ogni tanto bagnate la carne con il sugo affinché non si asciughi.
Potrebbe piacerti anche: Arista ripiena di mele, dolce e salato il gusto è assicurato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…