In che cosa consiste la carne lavorata meccanicamente e perché può comportare dei pericoli grossi con il suo consumo.

Carne separata meccanicamente quali sono i rischi per la salute
Impianto di carne (Ricettasprint.it)

La carne lavorata meccanicamente, conosciuta anche come “carne separata meccanicamente” (CSM), è un prodotto ottenuto attraverso un processo industriale che consente di estrarre la carne rimasta sulle ossa dopo la macellazione.

Questo processo permette di recuperare una grande quantità di carne, ma alcuni degli ingredienti utilizzati possono avere effetti negativi sulla salute. Alcuni dei principali ingredienti sono i seguenti:

Cartilagine e ossa triturate: la carne separata meccanicamente contiene spesso piccoli frammenti di ossa, cartilagine e tessuto connettivo, che possono essere dannosi se consumati in quantità elevate.

Possono causare problemi dentali e irritazione dell’intestino. Grassi e pelli: durante il processo di lavorazione, vengono aggiunti grassi e pelli per conferire morbidezza e sapore. Un eccesso di grassi saturi e colesterolo può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Carne separata meccanicamente, quali sono i potenziali rischi per la salute

Carne separata meccanicamente quali sono i rischi per la salute
Carne separata meccanicamente (Ricettasprint.it)

Ci sono anche molti conservanti. Per aumentare la shelf-life dei prodotti a base di CSM, vengono spesso aggiunti conservanti come il nitrito di sodio. Alcuni studi li hanno associati a un maggior rischio di cancro.

Additivi: possono essere aggiunti vari additivi come coloranti, aromi e esaltatori di sapidità per migliorare l’aspetto e il gusto. Alcuni di questi additivi possono avere effetti negativi sulla salute, soprattutto se consumati in grandi quantità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv

L’utilizzo di questi ingredienti nella carne lavorata meccanicamente può comportare rischi per la salute, come un maggior rischio di malattie cardiovascolari, problemi gastrointestinali e potenziale cancerogenicità. È importante consumare questo tipo di prodotti con moderazione e preferire, ove possibile, tagli di carne non lavorati meccanicamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Alcuni studi hanno associato il consumo abituale di carni lavorate, inclusa la CSM, a un aumento del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, come quello del colon-retto.
Questo potrebbe essere dovuto agli additivi come i nitriti e nitrati, spesso utilizzati come conservanti, che possono avere proprietà cancerogene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Poi non manca un aumento delle possibilità di contrarre problemi gastrointestinali, problemi dentali e ossei e problematiche specifiche a quella che è la densità ossea. Ciò a causa di una grossa assunzione di sodio. E per finire non manca un aumento di peso e obesità accresciuto.