News Lotteria degli Scontrini come funziona e quando inizia. L’iniziativa del Governo coinvolgerà milioni di consumatori, partecipare è facilissimo.
Il 1° gennaio 2021 partirà ufficialmente la Lotteria degli Scontrini. Si tratta di una iniziativa del governo già ampiamente descritta nei mesi scorsi. Il concorso è totalmente gratuito e mette in palio diversi premi. L’aspetto principale di tutto ciò è rappresentato dalla presenza dello scontrino elettronico emesso dopo ogni acquisto compiuto.
LEGGI ANCHE –> Lotteria scontrini | fare la spesa ti fa vincere una fortuna
Come si procede con la Lotteria degli Scontrini? È richiesto un acquisto di importo pari o superiore ad un euro per ricevere dal negoziante un codice lotteria da abbinare allo scontrino. Tutte le vincite saranno esenti da tassazione e ciascuno scontrino sarà utile per prendere parte ad una estrazione a settimana ed anche ad una mensile e ad un’altra annuale. Per ricevere il necessario codice lotteria basta accedere all’area pubblica del Portale Lotteria a questo indirizzo. Non è richiesta nessuna digitazione è sara indispensabile soltanto inserire il proprio codice fiscale per ricavare un codice da stampare o salvare sul proprio smartphone od altro dispositivo personale. Qualora tale codice lotteria vada perduto, sarà sufficiente inserire di nuovo il codice fiscale per averne un altro.
LEGGI ANCHE –> Carlo Cracco | Tra polemiche e scontrini | Finisce in copertina FOTO
Per ogni scontrino ricavato da ciascun acquisto si avrà diritto ad ottenere dei biglietti virtuali in misura direttamente proporzionale alla spesa effettuata. Superando i 49 centesimi di importo scatta un arrotondamento per eccesso. Quindi pagando 1,50 centesimi si otterranno due biglietti. Il numero di biglietti massimo da potere ottenere corrisponde a 1000, per una spesa pari o superiore a 1000 euro. Poi ciascun negoziante utilizzerà un lettore ottico appositamente collegato al proprio registratore telematico per compiere un abbinamento tra lo scontrino appena emesso ed il nostro codice lotteria. I dati andranno immediatamente alla Agenzia delle Entrate. La partecipazione alla Lotteria degli Scontrini è consentita a tutte le persone maggiorenni residenti in Italia che possono compiere acquisti in autonomia. Vale solo la spesa fisica nei negozi che partecipano all’iniziativa, e non quella online. Così come non hanno valore gli scontrini o loro equivalenti emessi nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.
Inizialmente non saranno coinvolti nella Lotteria degli Scontrini le spese e gli acquisti che coinvolgono fatture elettroniche e tessera sanitaria (per quest’ultimo caso quindi spese in farmacia, ambulatori e simili). Così come non sono contemplati dal concorso tutti quegli acquisti dai quali è possibile ottenere deduzioni o detrazioni fiscali. Questa Lotteria degli Scontrini si divide in due, rispettivamente per acquisti con denaro contante e con moneta elettronica. E come detto, i premi relativi non saranno tassabili. Si riscuoterà qualsiasi vincita tramite bonifico bancario emesso dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, oppure con assegno circolare non trasferibile. Lo stesso Ente darà comunicazione su quando avranno luogo le estrazioni. L’avviso di avvenuta vincita ai fortunati avverrà tramite sms o posta elettronica certificata Pec ai dati forniti. O con raccomandata con ricevuta di ritorno spedita dall’Agenzia all’ultimo domicilio fiscale noto.
LEGGI ANCHE –> Scontrino mostruoso, due turiste pagano 430 euro per spaghetti ed acqua – FOTO
Dal momento in cui si avrà tale comunicazione, partirà un periodi di tempo di 90 giorni per reclamare la propria vincita. La non riscossione farà si che tali premi vengano poi utilizzati per i successivi montepremi. È anche possibile controllare in autonomia se il proprio scontrino risulta tra i fortunati. Basterà fare quanto indicato. Ovvero accedere all’area riservata del Portale Lotteria tramite Spid, Carta Nazionale dei Servizi o credenziali Entratel e Fisconline. I premi previsti:
Ci sarà anche l’estrazione ‘Zero Contanti’ riservata per chi sceglie di pagare le proprie spese con carta di credito, bancomat e formati simili che presuppongono l’utilizzo di moneta elettronica. I montepremi in questo caso saranno più alti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…