La lotteria degli scontrini partirà nell’estate 2020 e metterà in palio grossi premi. Per partecipare bisognerà semplicemente fare la spesa.
Nel corso dell’estate prenderà il via la cosiddetta ‘lotteria degli scontrini‘. Si tratta di uno dei provvedimenti varati dal Governo sul finire del 2019 per cercare di contrastare la sempre troppo alta purtroppo evasione fiscale. Lo scorso 3 marzo il Garante per la privacy ha dato il proprio beneplacito sulla legittimità dell’iniziativa, che consterà di un portale web di riferimento. Già si conoscono i consistenti premi in palio, che per tutto il 2020 dall’entrata in vigore della lotteria degli scontrini avranno cadenza mensile, salvo poi diventare settimanali. Ad essere premiati saranno i fortunati cittadini ed anche gli esercenti.
LEGGI ANCHE –> Chiara Ferragni Oreo | biscotti in tiratura limitata | fans in rivolta FOTO
Lo scopo è quello di invogliare alla spesa con la possibilità di tracciare tutti i movimenti compiuti, riducendo l’emerso non rilevabile. Anche per questo motivo lo Stato incentiverà in particolar modo i movimenti con moneta elettronica, e quindi con carte di credito o simili. Per partecipare ci vorrà un ‘codice lotteria’ che fornirà in maniera legittima e consona a quella che è la tutela della privacy del singolo alcuni necessari dati personali. Questi andranno rilasciati su di un apposito sito web facente capo ad Agenzia delle Entrate e delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Fatto ciò, si avrà il via libera a prendere parte a questa lotteria. Si otterrà un codice di 8 cifre, personale, riconducibile al proprio codice fiscale. Ci sarà la possibilità di generarne di molteplici, ma sempre da associare al CF per essere validi e quindi unici.
LEGGI ANCHE –> Benedetta Parodi | Sempre meno in cucina | Casting in corso FOTO
Basterà presentare il proprio codice lotteria in negozio al momento di un acquisto e l’Agenzia delle Entrate prenderà nota del movimento in uscita. Sarà lo stesso ente ad avvisare i fortunati dell’eventuale e cospicua vincita, tramite posta elettronica certificata o raccomandata. Sarà possibile anche consultare il sito web di riferimento per controllare le vincite, che andranno poi riscosse entro 90 giorni di tempo dalla pubblicazione del bollettino ufficiale dell’estrazione. Ci saranno due lotterie: una per le spese con denaro contante ed un’altra per chi acquisterà in moneta elettronica. Quest’ultima garantirà di premi maggiori.
LEGGI ANCHE –> Pellicola per alimenti | questa cambia colore quando il cibo scade
A partire da luglio 2020 ci saranno tre premi da 30mila euro messi in palio ogni mese per chi compra con cash e 10 premi da 100mila euro ognuno (sempre mensili) per chi userà la carta di credito. A fine anno avverrà poi una estrazione con un milione di euro per spese con soldi cash e 5 milioni per spese con moneta virtuale. E tutte le vincite saranno esentasse. Poi dal 2021 avverrà l’introduzione di 7 premi settimanali compresi fra i 5 ed i 25mila euro, da aggiungere a quelli mensili ed annuali. Per ogni euro di spesa si otterrà un biglietto virtuale a partire da acquisti da almeno un euro. Ma per chi pagherà con moneta virtuale, ci saranno due biglietti per ogni euro. Questi biglietti virtuali serviranno proprio per l’estrazione dei premi previsti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…