Sei pronta per sfoggiare il tuo bel servizio di argenteria in vista del Natale? Lucidiamo senza spendere un capitale, ti basterà solo un euro. Ecco come fare.
Le festività natalizie rappresentano l’occasione perfetta per poter sfoggiare delle chicche prezioso che custodiamo in casa e che abitualmente non usiamo. Facciamo riferimento a servizi di piatti, cristalleria e tutto altro che sfoggiamo per le “grandi occasioni”.
In cima alla lista, infatti, troviamo la pulizia dell’argenteria che rappresenta un nodo un spinoso per molti di noi, la quale dovrà essere perfetta in vista delle festività natalizie.
Come si lucia l’argenteria?
Per lucidare l’argenteria serve tempo da dedicare a ogni dettaglio per eliminare i residui di nero che arrivano con il tempo, causati da vari fattori. Sul mercato sono presenti numerosi prodotti che possiamo utilizzare in tal senso, ma se vuoi risparmiare ed evitare di spendere un occhio dalla testa, sappi che ci sono diversi escamotage che possiamo attuare investendo meno di un euro e agendo ugualmente a fondo per ripristinare tutta l’argenteria.
Quindi, ti consiglio di rovistare in dispensa e se hai del bicarbonato possiamo procedere alla pulizia di tutto ciò che dobbiamo portare in tavola in vista delle feste di Natale.
LEGGI ANCHE -> Natale economico: prepara la frolla oggi e usala direttamente per la Vigilia, come si conserva?
Puliamo l’argenteria con meno di un euro
Ebbene sì, il bicarbonato è l’ingrediente perfetto pulire a fondo l’argenteria e rimuovere quelle macchie di nero fastidiose in pochissimo tempo. Sarà sufficiente fare in modo prendere un cucchiaio abbondante di bicarbonato che dobbiamo diluire in un litro di acqua a temperatura ambiente. Successivamente, prendiamo l’argenteria e immergiamola nella soluzione di acqua e bicarbonato per almeno un’ora.
Trascorso il tempo necessario, risciacquiamo con abbondante corrente e strofiniamo con un panno morbido di cotone fin quando non sarà lucida e splendente. Il tutto, però, non finisce di certo qui perché possiamo utilizzare il bicarbonato anche in un altro modo ovvero sciogliendone un cucchiaio abbondante in una tazza piena di aceto. Riponiamo le stoviglie all’interno di una ciotola rettangolare così che non si accavallino e versiamo il composto. Lasciamo agire sempre per un’ora e sciacquiamo con abbondante acqua e asciughiamo con un panno in cotone che ci aiuterà a lucidare per bene l’argenteria.
Così facendo abbiamo investito davvero meno di un euro, dato che bicarbonato e aceto sono già presenti nelle nostre case e seguendo queste istruzioni nel dettaglio l’argenteria tornerà nuova di zecca… brillante e splendente.
LEGGI ANCHE -> Quest’anno i carciofi a Natale portateli avanti prima, falli sott’olio saranno buonissimi