Lucidare e pulire l’acciaio senza detergenti si può, bastano pochissimi e semplicissimi step per un risultato unico. Ecco i rimedi naturali ed efficaci.
L’acciaio è presente nelle nostre case, basti pensare ai rubinetti, lavelli, pentole, mestoli, posate, teglie, di tutto e di più. Però l’acciaio deve brillare, spesso si passa del tempo a lucidare, olio di gomito, detergenti adatti, ma il risultato è a dir poco sorprendente.
Se ti dicessimo che da oggi in poi pulire e lucidare l’acciaio in pochi step e senza stancarti più di tanto e senza detersivi? Ti sembrerà pura follia, ma non lo è. Risparmi tempo e denaro, in questo periodo storico che stiamo attraversando, dove tutto è aumentato, se si possono risparmiare soldi sarebbe davvero ottimo.
I rimedi della nonna sono sempre utili, basti pensare che loro non avevano a disposizione molti prodotti sgrassanti e lucidanti. Ho provato a lucidare l’acciaio come consigliato dalla mia nonna e devo dire che ha proprio ragione.
Scopriamo i rimedi naturali delle nonne e così l’acciaio sarà più pulito e splendente, brillerà come non mai.
Lucidare e pulire l’acciaio senza detergenti: ecco come
Lucidare le pentole, il lavello, le posate, le teglie e i mestoli, sarà un gioco da ragazzi, senza stancarsi più di tanto e in pochi minuti. Non solo, senza neanche utilizzare troppi prodotti che a volte sono troppo aggressivi e potrebbero essere un problema. Ormai in commercio si trovano prodotti molto efficaci per lucidare l’acciaio e pulire, ma potresti evitare di comprarli.
Ecco le soluzioni facili e veloci senza stancarsi più di tanto. Abbiamo pensato di darti qualche consiglio a riguardo, tutto quello che ti serve ce l’hai in casa, aceto di vino, bicarbonato di sodio e il succo di limone.
Iniziamo dalla pulizia delle pentole e dei mestoli, delle teglie, rimuoviamo prima lo sporco con della carta assorbente da cucina. Poi laviamo con il detergente da cucina e con una spugna non abrasiva. Dopo aver sciacquato bene sotto acqua corrente, dobbiamo lucidare bene l’acciaio.
Leggi anche: Tovaglie con macchie ostinate: questi trucchi sono geniali ed efficaci!
Puoi utilizzare il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che ha è un po’di abrasivo, ma non rovina l’acciaio. Mettere il bicarbonato nel lavello, nelle pentole e teglie in acciaio e con una spugna inumidita strofiniamo più volte e poi sciacquiamo con abbondante acqua e asciughiamo con un canovaccio di cotone. Vedrai che brillerà tutto come non mai!
Leggi anche: Se non lavi con regolarità le borracce rischi grosso | lo studio
Lo stesso discorso vale per il piano cottura in acciaio, che va prima pulito con il detersivo per i piatti e poi si lava per bene. Poi prepariamo una miscela di bicarbonato e acqua, si consiglia di aggiungere l’acqua continuando a mescolare fino a ottenere un composto denso e pastoso.
Distribuiamo in modo uniforme sul piano e facciamo agire per diversi minuti. Trascorso questo tempo, possiamo passare con una spugna e rimuoviamo l’eccesso di prodotto utilizzando una spugna morbida. Poi con un panno in microfibra inumidito puliamo per bene ed infine asciughiamo con un panno di cotone pulito.
Piccoli consigli infallibili!
Dopo aver pulito tutto puoi passare un po’ di olio di oliva sulle superfici di acciaio in modo che brilleranno benissimo. Se invece ci sono problemi di calcare, ti basterà il limone, mettine un po’ sulla spugna e pulisci sulla zona interessata e poi dopo aver strofinato un po’, pulisci con il panno inumidito e asciuga con un canovaccio di cotone.
Prova tu!