Sai cosa piace mangiare ai miei bimbi tutti i giorni? Queste golosissime Lumachine al cioccolato: le mini girelle morbide che preparo per merenda in pochi minuti!
Hai mai avuto difficoltà nel trovare uno snack che piacesse tutti i giorni ai tuoi bimbi? Ecco la mia ricetta preferita, prepariamo le Lumachine al cioccolato, una soluzione che ti sorprenderà e che si prepara in pochissimo tempo! Queste mini girelle morbide, sono perfette da preparare per la merenda giornaliera e fidati, i tuoi bambini ne andranno pazzi. Sono deliziose, divertenti da mangiare e puoi arricchirle con diversi ingredienti per renderle ancora più gustose.
Queste soffici mini girelle di pasta dolce, sono facilissime da realizzare, e io le preparo spesso con la crema al cioccolato, ma se vuoi, le puoi farcire anche con una semplice marmellata o la tua crema spalmabile preferita. Oltre alla crema, ci aggiungo delle deliziose nocciole tritate dando quel tocco croccante che fa impazzire tutti. Tu invece puoi aggiungerci anche delle gocce di cioccolato, altri tipi di frutta secca e tanto altro.
Non c’è niente di più fantastico di queste lumachine, fidati, anche i tuoi bimbi se ne innamoreranno. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, allaccia il grembiule e vedrai che in pochissimo tempo saranno pronte da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche:
Leggi anche:
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
200 g di crema al cioccolato
Nocciole tritate (opzionale)
Per realizzare queste sfiziose mini girelle, inizia col versare in una ciotola il burro morbido e lavoralo con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi le uova, una alla volta, e continua a mescolare integrando poco per volta anche la farina e il lievito.
Mescola fino ad ottenere un impasto liscio, avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Prendi poi l’impasto dal frigo e stendilo su un piano infarinato formando un rettangolo sottile. Spalmaci soprae aggiungi la granella di nocciole.
Arrotola l’impasto delicatamente partendo da un lato lungo, formando un cilindro stretto. Tagliale poi a fette di circa 1 o 2 centimetri e sistemale su una teglia rivestita di carta da forno. Cuoci le lumachine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti o fino a quando sono leggermente dorate. Terminata la cottura sfornale e lasciale raffreddare completamente prima di gustarle e vedrai che saranno un successo. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…