Lutto a La Prova del Cuoco: la notizia drammatica è giunta da poco. Addio ad un altro volto storico del programma.
Un anno davvero infausto per lo storico programma della Rai, dopo l’imprevista chiusura definitiva dopo venti anni di onorata carriera. Nell’ultimo periodo della trasmissione era già stata diffusa la notizia della dipartita di Beppe Bigazzi, tra i personaggi più amati che avevano partecipato alle varie edizioni. Più recente poi la scomparsa di Suor Stella Okadar, la francescana che formava insieme allo chef Andrea Mainardi la coppia ‘Il Diavolo e L’Acqua Santa’.Oggi purtroppo i nostalgici del programma culinario hanno dovuto dire addio ad un altro dei protagonisti storici, tra i più simpatici ed apprezzati dal pubblico. Stiamo parlando della chef Anna Dente, titolare di un noto ristorante ‘Osteria di San Cesario’, situato nell’omonima cittadina e meta di molti personaggi dello spettacolo e critici gastronomici che hanno saputo apprezzare i dettami delle sue preparazioni semplici, ma uniche.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Aria di Natale | La casa addobbata è un incanto
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici la sorpresa ai fan che aspettavano da tempo
Poco tempo fa si era diffusa la notizia del suo ricovero, inaspettato anche da parte dei suoi familiari che hanno dovuto anche smentire che l’origine del malore fosse il contagio da Covid19. Sua figlia aveva infatti precisato che già qualche tempo prima la cuoca romana aveva trascorso un periodo di degenza in ospedale, ma che la situazione era rientrata. Fino ad un paio di mesi fa infatti la Dente era ancora ai fornelli del suo locale. Poi improvvisamente le sue condizioni di salute hanno richiesto prima il trasferimento presso una struttura sanitaria, poi il passaggio ad un ospedale più attrezzato per l’aggravarsi della situazione.
I malori che hanno causato questa inaspettata caducità della salute di Anna fino al triste epilogo di oggi, derivavano dalla recente scomparsa della madre, alla quale era profondamente legata. “Erano sempre insieme e quel lutto ha inciso sul suo morale. Una bella botta gliel’ha data anche il lockdown. Ai primi sintomi le abbiamo chiesto di riposarsi ma lei è sempre stata iperattiva. Ora sta lottando” aveva spiegato poco tempo fa la figlia Angela. Purtroppo non ce l’ha fatta.
Nata il 25 dicembre del 1943, autrice di un libro ‘Al Dente come Anna’, la chef laziale ha saputo farsi amare dal pubblico de ‘La Provo del Cuoco’ per il suo carattere genuino e per la sua esemplare conoscenza degli ingredienti poveri della cucina. A renderla famosa fu proprio la sua bravura nel trasformare elementi tradizionalmente di ‘scarto’ delle ricette in veri e proprio piatti gourmet. Un esempio su tutti è il suo noto ‘Quinto Quarto’, di cui si narra la storia nelle pagine del sito a lei dedicato.
“Come si sa, la carcassa del bovino macellato viene divisa in due mezzene e poi in quattro quarti, due anteriori e due posteriori. Il quinto, che in realtà non esiste, è costituito appunto dalle parti che venivano considerate «di scarto» o «meno nobili»” riporta la descrizione. Fu così che Anna Dente è stata assunta tra le cultrici della tradizione gastronomica laziale, di cui conosce ogni segreto.
In tv, oltre che nella trasmissione della Clerici, l’abbiamo vista ospite in programmi di punta quali ‘Porta a Porta’ e a ‘L’aria che tira’. La circolazione della notizia ha subito convogliato i messaggi di cordoglio dei tanti nostalgici de ‘La Prova del Cuoco’ che hanno voluto ricordare con grande affetto la cuoca.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Aria di Natale | La casa addobbata è un incanto
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi lo fa di nuovo | La conduttrice non è più la stessa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…