Si sa che l’uva marcisce subito, prova a seguire i trucchi della nonna e si manterrà soda a lungo.
Questa è la stagione dell’uva! Possiamo definirla la regina della tavola in questo periodo, esistono diverse varietà. È buona succosa, profumata, ma si sa che marcisce facilmente.
Come si può evitare tutto ciò? Purtroppo l’uva marcisce facilmente anche se si mette in frigo, ma con qualche piccolo consiglio della nonna, non accadrà più. Si sa che la nonna ha sempre una marcia in più, non possiamo che seguire i suoi consigli e avremo sempre l’uva fresca e soda a lungo.
Lo sai che l’uva si può conservare bene e a lungo se si seguono i consigli della nonna? Come insegna la nonna l’uva può essere conservata in frigorifero, ma non va messa così a caso, ci sono delle cose da sapere!
Innanzitutto se si vuole conservare bene l’uva dobbiamo prestare attenzione già al momento dell’acquisto, deve essere fresca e soda. Se l’uva presenta macchie ed è un po’ molliccia allora non si riesce a conservarla bene e a lungo.
Subito dopo l’acquisto portiamo a casa l’uva, se non dobbiamo mangiarla subito allora non laviamola. Mettiamo l’uva nei sacchetti del pane, quelli di carta, se si vuole conservare in un contenitore di plastica deve essere forato per far circolare l’aria, scongiurando muffa e umidità.
Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture
Leggi anche: Attenzione questi cibi che non dovresti mai mettere nel congelatore, potresti correre dei seri rischi
Il sacchetto di carta non deve essere sigillato per evitare che non passi aria e l’uva potrebbe ammuffirsi. Inoltre posizioniamo il sacchetto di carta nella parte bassa del frigo, non lasciamo a contatto con altri alimenti per evitare che possa assorbire odori. L’uva si manterrà soda, fresca e profumata anche per una settimana! Non conservare in freezer, non si manterrà bene! Puoi anche prepararci una confettura, clicca qui per la ricetta, così la potrai consumare tutto l’panno.
Leggere anche: Stendere la pasta frolla senza sporcare piano da lavoro e matterello il mio trucco è geniale
L’uva ammuffisce subito, motivo per cui non conviene comprarne tanta. Purtroppo se si conserva tanta uva insieme è normale che tende ad marcire in poco tempo. Inoltre l’uva può essere attaccata dai parassiti quando ancora non è stata raccolta, quindi fare un buon acquisto è importante! Il raspo deve essere bello verde e tagliato in maniera netta, qualora si nota uva con acini molli e ammuffiti, desistere nell’acquisto!
Prestare attenzione quando si trasporta a casa l’uva, evitare di schiacciarla. Accade spesso che possano urtare le buste con della spesa, a seguito degli urti i chicchi di uva si possono rompere. Se si carica il portabagagli non poggiarci vicino o su pesi, solo così potremmo evitare di schiacciare acini. Adesso si che sai come conservare bene l’uva!
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…