Ma+alla+fine+posso+fare+il+bagno+dopo+avere+mangiato%3F
ricettasprint
/ma-alla-fine-posso-fare-il-bagno-dopo-avere-mangiato/amp/
News

Ma alla fine posso fare il bagno dopo avere mangiato?

Il quesito che va avanti da secoli: posso fare il bagno dopo avere mangiato o è necessario aspettare delle ore prima?

Donna che fa il bagno in mare (Ricettasprint.it)

Fare il bagno dopo avere mangiato: mito o verità? In tanti tra noi sono cresciuti con questa imposizione ricevuta in estate dai genitori. E magari ora stanno facendo crescere pure i loro figli in questo modo.

Questa è una domanda che sorge spesso quando si tratta di pianificare una giornata di relax e divertimento in acqua: si può fare il bagno dopo aver mangiato? La risposta, come spesso accade in ambito medico e nutrizionale, non è così semplice come potrebbe sembrare.

L’idea comune che sia pericoloso entrare in acqua subito dopo un pasto affonda le sue radici in un passato lontano, dove probabilmente esistevano minori conoscenze scientifiche sul funzionamento del corpo umano. La questione è stata a lungo oggetto di dibattito e di pareri discordanti tra esperti e professionisti della salute.

Secondo i medici, il principale pericolo legato al fare il bagno dopo mangiato sarebbe quello di andare incontro a crampi muscolari, a causa della ridistribuzione del flusso sanguigno dall’addome (impegnato nella digestione) verso i muscoli delle gambe e delle braccia, necessari per nuotare.

Quando si può fare il bagno dopo mangiato?

Due donne che fanno il bagno (Ricettasprint.it)

È vero che l’attività fisica intensa subito dopo un pasto può provocare dei fastidiosi crampi muscolari. Ciò avviene perché l’organismo è impegnato a gestire contemporaneamente la digestione e lo sforzo fisico, con un conseguente afflusso ematico non ottimale.

Ma non esiste alcuna evidenza scientifica che il semplice bagno, senza attività fisica intensa, possa essere pericoloso per la salute. L’importante è evitare di immergersi in acqua fredda e di non rimanere a lungo in acqua in caso di pasti abbondanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: I gelati sono sempre più mini, ma i prezzi non calano mai: lo shrinkflation colpisce ancora

Quindi, il consiglio degli esperti è di attendere almeno una o due ore dopo un pasto prima di entrare in acqua, per consentire all’organismo di completare la fase digestiva senza affaticarlo ulteriormente. Inoltre, è preferibile evitare immersioni prolungate e praticare attività acquatiche moderate, come nuotate lente e rilassanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché mettere frutta e verdura nella lavastoviglie? La curiosa tendenza del momento

Va però sottolineato che esistono alcune eccezioni a questa regola generale. Ad esempio, per le persone con problemi gastrici o cardiovascolari, l’attività in acqua subito dopo mangiato potrebbe rappresentare un rischio maggiore. In questi casi, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di immergersi in piscina o al mare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: “Che lavoro fai?” “L’assaggiatore di gelato per 1000 euro”, come candidarsi

Il mito del “non fare il bagno dopo mangiato” sembra essere, nella maggior parte dei casi, un falso allarme. Purché si adottino alcune semplici precauzioni, come attendere un paio d’ore dal pasto e evitare sforzi intensi in acqua, il bagno post-prandiale può essere considerato sicuro e perfino benefico per il benessere psico-fisico.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se le sono litigate tutte ieri sera

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se…

2 ore ago
  • Dolci

Ho provato a fare la crema alla vaniglia fatta in casa, e chi lo credeva che venisse così vellutata e cremosa, è andata a ruba

Ho provato a fare la crema alla vaniglia fatta in casa, e chi lo credeva…

2 ore ago
  • News

Se noti uno di questi sintomi persistenti potresti avere intolleranza al lattosio, cosa fare

La presenza continuata di alcuni sintomi specifici potrebbe indicare il permanere di intolleranza al lattosio.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Con la fesa di tacchino faccio un rollè ripieno di tanto cose buone, il budget che spenderò sarà di 5 euro circa. Sarà un successone

Con la fesa di tacchino faccio un rollè ripieno di tanto cose buone, il budget…

3 ore ago
  • Dolci

Prugne deliziose, ci facciamo una torta bella e buona: il profumo si sentirà fin dalle scale

Una delizia di stagione che non puoi lasciarti sfuggire, la fai con le prugne ed…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Unisco uova, patate e tonno, in 10 minuti ti salvo la cena, a casa mia se lo litigano tutti per il bis

Riuscire a sorprendere i miei familiari a cena a volte è davvero difficile, ma questa…

4 ore ago