Prova a preparare le orecchiette cremose al bacon croccante, a Natale sarà un successone, incanterai tutti, prepara dose doppia, il bis è assicurato.
Oggi non ti propongo una ricetta speciale, mica ti faccio preparare il solito piatto di pasta a Natale! La ricetta è davvero speciale si tratta delle orecchiette cremose al pesto e acciughe, a cui vai ad aggiungere i pinoli e bacon croccante.
Come si può rinunciare a questo piatto? Impossibile, di sicuro riuscirai a sorprendere tutti, anche quelli che hanno il palato più difficile. Ti basteranno pochissimi ingredienti per rendere speciale un piatto, che ha un sapore avvolgente e ricco. Alaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Orecchiette cremose al bacon croccante pesto e acciughe perfetto a Natale
Le orecchiette sposano bene con il condimento, ma puoi optare per le trofie, fusilli, penne rigate, oppure un formato lungo come le tagliatelle, scialatielli a te la scelta. Se si scelgono ingredienti di qualità il risultato sarà un capolavoro. Il pesto di basilico non l’ho comprato perché lo preparo ogni anno in estate e così quando mi serve evito di comprarlo. Segui la ricetta e porta in tavola a Natale un piatto diverso dal solito!
Ingrediente per 4 persone
350 g di orecchiette fresche
8 acciughe sott’olio
4 cucchiai di pesto di basilico
10 g di pinoli
2 spicchi di aglio
100 g di bacon
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle orecchiette al pesto e bacon croccante
Per la preparazione di questo primo piatto, iniziamo a mettere in una pentola dai bordi alti acqua, deve essere abbondante e portiamo ad ebollizione. Poi versiamo le orecchiette e saliamo, lasciamole cuocere e scoliamole al dente.
Leggi anche: Vuoi un primo speciale a Natale? Fai le tagliatelle alla bolognese al forno farai il botto
Nel frattempo mettiamo i due spicchi di aglio in una padella con olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo i pinoli e facciamo tostare, aggiungiamo le acciughe tagliate e poi il pesto. In una padella a parte facciamo diventare croccante il bacon.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Trasferiamo le orecchiette cotte nella padella con il condimento e mescoliamo per bene e poi serviamo nei piatti con il bacon croccante.
Buon Natale!