Latte condensato fatto in casa, con questa ricetta risolvi tutti i tuoi problemi, è pure più buono di quello che compri al supermercato, subito pronto alluso e senza conservanti!

Immagina di essere alla cassa del supermercato, con il latte condensato in mano pronto per pagarlo, poi ti fermi e realizzi che potresti fare una scelta diversa, più sana e genuina: fare il latte condensato in casa! E no, non è complicato come sembra, anzi è persino divertente.

Ma che fai, stai ancora a comprare il latte condensato? Io lo faccio a casa con solo 3 ingredienti ed è pure più buono!
Ma che fai, stai ancora a comprare il latte condensato? Io lo faccio a casa con solo 3 ingredienti ed è pure più buono!

Il latte condensato fatto in casa ha un sapore delizioso, molto più fresco e genuino rispetto a quello confezionato. In più, puoi controllare la quantità di zucchero e burro che utilizzi, rendendolo più leggero o più goloso a seconda dei tuoi gusti. Puoi anche aggiungere vaniglia o cannella per un tocco extra di sapore e personalizzarlo così in base all’utilizzo che ne devi fare.

Latte condensato fatto in casa

Insomma, questa ricetta non solo è semplice e veloce da preparare, ma i risultati sono incredibili. Una volta provata, non vorrai più comprare il latte condensato al supermercato, provare per credere. Ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per il latte condensato fatto in casa

300 ml di latte a scelta intero, scremato o senza lattosio
250 g di zucchero a velo
30 g di burro

Come si prepara il latte condensato

In una pentola, versa il latte e portalo a bollore a fuoco medio. Aggiungi lo zucchero a velo e il burro, mescolando continuamente fino a quando si è completamente sciolto.

Leggi anche: 2 tavolette di cioccolato e del latte condensato ti faccio una merenda pazzesca

Riduci il fuoco e fai cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola. Quando il composto ha raggiunto una consistenza densa e cremosa, è finalmente pronto.

Leggi anche: Tartufini cocco e latte condensato, godurioso bocconcino freddo pronto in 5 minuti

Versa il latte condensato in vasetti di vetro sterilizzati e lascia raffreddare completamente prima di conservarlo in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Ti svelo un segreto prima di salutarti: il latte condensato fatto in casa non è solo perfetto per i dolci, se lo provi col caffè o col tè, è una vera rivelazione. Provare per credere. Buon appetito!