La besciamella è una delle preparazioni base che tutti prima o poi devono provare a fare: questa però è top, molto più ricca
Quante volte abbiamo già preparato la besciamella, ormai siamo sicuri di farla come da manuale e probabilmente è vero. Ma se ti dicessi che puoi preparare una versione top, una variante 3.0 molto più ricca e saporita? É il miglior modo per arricchire lasagne, timballi e cannelloni, ma anche per dare più sapore alle verdure.

La ricetta è quella classica, con le giuste proporzioni come ci hanno sempre spiegato i manuali. Il burro e la farina devono essere di pari peso, il latte invece deve essere dieci volte rispetto al burro e alla farina. La vera differenza però la fa la consistenza: in una pasta al forno deve essere molto morbida, perché c’è bisogno di umidità. Se invece la usiamo per delle crocchette abbiamo bisogno di una besciamella compatta. E se prepariamo delle verdure al gratin, ci serve una via di mezzo.
Besciamella top, non è vero che deve essere sempre usata subito
Prima di passare alla ricetta della nostra besciamella top, un consiglio. In genere devi prepararla poco prima di usarla, soprattutto per le lasagne e la pasta al forno. Più rimane ferma è più diventa spessa. Se però l’avanzi, nessun problema. La copri con pellicola alimentare e la metti in frigo fino a 3 giorni. Al momento di riutilizzarla basterà scaldarla mescolando con la frusta unendo un bicchierino di latte fino a raggiungere la giusta consistenza.
Ingredienti:
500m ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
1 noce moscata
40 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di curry
Preparazione passo passo besciamella

Sciogliamo in un pentolino dal fondo spesso il burro a fiamma moderata. Quando diventa liquido uniamo subito la farina, tutta in un colpo solo, mescolando con un cucchiaio di legno oppure una frusta a mano.
Vedremo subito che il composto si compatta formando il roux: lo lasciamo ancora 1 minuto sul fuoco e spegniamo. Non di meno però, perché altrimenti la farina resta cruda.

In un altro pentolino intanto abbiamo fatto scaldare il latte. Non deve essere freddo di frigo, ma a temperatura ambiente. Non lo facciamo arrivare al bollore, deve soltanto scaldarsi. Lo versiamo a file nel pentolino con il roux e mescoliamo velocemente. Poco alla volta la besciamella comincerà ad addensarsi, ma ha bisogno di esser sempre mescolata.
E adesso la insaporiamo. Una generosa grattata di noce moscata, il cucchiaino di curry e per ultimo il parmigiano o grana grattugiato, che possiamo anche sostituire con il pecorino per un sapore più intenso. La besciamella top sarà pronta quando comincia leggermente a bollire. Poi regolati tu sulla densità.
