Unisci le melanzane con i fagioli e aggiungi un tocco piccante, prepariamo un contorno alla messicana pazzesco buono pure da solo accompagnato col pane, irresistibile!
Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili in cucina, ma hai mai pensato di trasformarle in un contorno dal sapore messicano? Unisci le melanzane con i fagioli e aggiungi un tocco piccante, otterrai un piatto favoloso che può essere gustato da solo, accompagnato con del pane croccante. Questo contorno è così gustoso e saporito che diventerà presto uno dei tuoi preferiti!
Le melanzane con fagioli alla messicana sono una ricetta che unisce semplicità e sapore in modo esplosivo. Questo piatto, perfetto per chi ama il cibo piccante, è un mix di melanzane morbide, fagioli ricchi e una salsa di pomodoro piccante, così che ogni boccone è una festa di sapori che si combinano perfettamente, creando un contorno che può anche diventare un piatto principale se accompagnato da pane o tortillas. Ideale per un pranzo in famiglia, così come una cena con amici durante la settimana, questa ricetta ti sorprenderà per la sua facilità di preparazione e per il suo gusto avvolgente. La preparazione facile e veloce è perfetta anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un piatto saporito. Se vuoi puoi aggiungere alla ricetta anche delle zucchine o dei peperoni, io lo faccio spesso e devo dire che piacciono molto anche in questa versione.
Insomma, la bellezza di questa ricetta è che può essere facilmente personalizzata secondo i tuoi gusti. Infatti se preferisci un sapore meno piccante, puoi sostituire la paprika piccante con quella dolce o puoi trasformarlo in un piatto più esotico, aggiungendo un po’ di cumino in polvere. Non ti resta ora che preparare tutti gli ingredienti e preparare questo contorno favoloso con me, vedrai che non solo sarà facile e veloce, ma ti conquisterà al primo assaggio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
2 melanzane (circa 500 g)
400 g di fagioli (già cotti e sgocciolati)
150 g di passata di pomodoro
1 cipolla grande (circa 150 g)
1 ciuffo di prezzemolo (circa 10 g)
Lava le melanzane e tagliale a cubetti, sistemali in uno scolapasta e cospargili di sale. Lasciali riposare per circa 30 minuti per far perdere l’acqua in eccesso amara. Sciacqua le melanzane sotto l’acqua corrente e asciugale bene. Scalda un po’ di olio extravergine di oliva in una padella capiente e aggiungi le melanzane. Cuoci a fuoco medio-alto per circa 10 minuti, finché non saranno ben dorate.
Leggi anche: Peperoni ripieni alla messicana: nulla a che vedere con le solite ricette, imparagonabile!
In un’altra padella, scalda un po’ di olio e aggiungi la cipolla tritata finemente e cuocila a fuoco medio fino a quando la cipolla diventa trasparente. Aggiungi la passata di pomodoro alla cipolla e mescola bene. Unisci quindi i fagioli sgocciolati e le melanzane dorate.
Insaporisci il tutto con la paprika piccante, il sale e il pepe. Cuoci per altri 30 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Spegni poi il fuoco e aggiungi il prezzemolo tritato fresco, mescolando bene e servi in tavola. Buon appetito!
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…