Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco? Sono abbastanza unte tra le dita. Top. e poi sono una ricetta genuina e anche facile da preparare.
queste deliziose pizzette fritte, richiamano l’aspetto il sapore delle classiche montanare napoletane, e sono uno Street food tipico della cucina partenopea. Si realizzano facilmente facendo lievitare l’impasto che vi dirò come fare tra poco e lo divideremo in piccoli pezzettini per poter formare dei bocconcini fritti arricchiti la salsa di pomodoro e parmigiano e se volete anche del basilico fresco.
Sono estremamente semplici basterà soltanto attendere i tempi di lievitazione dell’impasto per poi procedere alla frittura Che io realizzo esclusivamente con olio di Arachidi.
per realizzare queste pizzette fritte o utilizzato la ricetta che ha tramandato mia nonna, una ricetta che vede le pizzette soffici e profumatissime. Si preparano veramente in pochissimo tempo e quindi possono diventare anche una cena sfiziosa da portare in tavola.
300 g di farina 0
200 g di farina Manitoba
450 ml di acqua
Lievito di birra fresco, 4 g
Sale
Mezzo cucchiaino di zucchero per la lievitazione
Passata di pomodoro per il condimento
Olio extravergine per condire
Parmigiano grattugiato
Basilico fresco
10 g di olio extravergine di oliva
Â
iniziamo preparando l’impasto, mettendo all’interno di una ciotola capiente le due farine aggiungendo il sale, lo zucchero per agevolare la lievitazione, un cucchiaio di olio vergine di oliva e l’acqua. Mescoliamo il tutto utilizzando le mani oppure una planetaria e formiamo un composto che sia liscio, ben omogeneo e senza agrumi. Mettiamo a lievitare coperto dalla pellicola trasparente, un canovaccio pulito e lasciamo un paio d’ore di lievitazione fino a quando non raddoppierà di volume.
Procediamo con la preparazione del sugo, mettendo all’interno di una pentola un giro d’olio, qualche foglia di basilico e pizzico di sale lento passata di pomodoro. Cuociamo per una decina di minuti e spegniamo il fuoco. Una volta che l’impasto sarà lievitato, dividiamolo in pezzettini, piccoli panetti che andranno a formare le nostre pizzette, estendiamole dandola a forma rotonda. Prendiamo la padella dei bordi alti e mettiamo a riscaldare l’olio che dovrà raggiungere la temperatura di circa 175°. Procediamo alla frittura e poi appoggiamo le nostre pizzette su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Condiamo con un cucchiaio di sugo di pomodoro, Una spolverata di parmigiano grattugiato e una foglia di basilico fresco se gradiamo. Ecco pronte le nostre pizzette che potranno essere come dicevo prima, una cena oppure un aperitivo fantastico.
Leggi anche:Â Stasera ho fatto gli arancini di riso alla siciliana, ma con il riso riciclato di ieri. Ancora piĂą buoni!
Â
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata Ă© imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…
La ricetta per la preparazione di questo risotto è davvero pratica e veloce e, non…
La bontĂ di questa torta rustica con i carciofi non si discute, io l'ho provata…