Ma+chi+l%26%238217%3Bha+detto+che+una+pasta+light+deve+essere+triste%3A+mi+bastano+una+melanzana%2C+del+pesce+spada+e+dei+pomodorini%2C+applausi
ricettasprint
/ma-chi-lha-detto-che-una-pasta-light-deve-essere-triste-mi-bastano-una-melanzana-del-pesce-spada-e-dei-pomodorini-applausi/amp/

Ma chi l’ha detto che una pasta light deve essere triste: mi bastano una melanzana, del pesce spada e dei pomodorini, applausi

Con tre ingredienti freschi prepari un piatto di pasta da leccarsi i baffi e la linea ti ringrazia

La migliore riposta a chi vi rimprovera perché mangiate sempre pasta, è presentare un piatto ricco di sapori e di colori, ma povero di calorie. Se puntiamo sul pesce, abbiamo sempre fatto centro.

pasta light ricettasprint

Come il pesce spada, che per ogni 100 grammi di prodotto vale solo 150 calorie. Ecco perché un piatto di pasta con spada, melanzane e pomodorini è perfetto per tutto: 170 calorie di bontà purissima.

Punta sulla freschezza, non solo per il pesce: la ricetta nasce da sola

Quando è stagione di pomodori freschi, usiamo i piccadilly, i pachino e i San Marzano. Per tutto il resto dell’anno possiamo usare i pelati. Ecco la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti:
400 g di paccheri o altra pasta corta
350 g di pesce spada
2 melanzane violette lunghe
400 g di pomodorini
1 scalogno
1 bicchierino di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
basilico fresco q.b.
menta fresca q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale fino q.b.

Preparazione passo passo paccheri

pasta light ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le melanzane, quindi le tagliamo a fette spesse mezzo centimetro, poi a cubetti. Li versiamo in uno scolapasta, lo cospargiamo con un pugno di sale grosso e li lasciamo riposare per 20 minuti in modo che perdano il loro liquido di vegetazione.
Tagliamo a cubetti anche il pesce spada, cercando di imitare le grandezze della melanzana, e li teniamo da parte. Laviamo bene anche i pomodorini, li tagliamo a metà e li priviamo dei semini interni.
Peliamo e tritiamo finemente lo scalogno, quindi lo mettiamo a soffriggere in una padella ampia con un filo generoso di olio extravergine. Bastano un paio di minuti a fiamma moderata prima di aggiungere i cubetti di pesce spada e li facciamo rosolare per altri 3 minuti alzando leggermente la fiamma.

pasta light ricettasprint

Sfumiamo con il vino bianco e quando la parte alcolica è evaporata aggiungiamo i pomodorini. Insaporiamo con il peperoncino in polvere, saliamo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Intanto sciacquiamo i cubetti di melanzana, li tamponiamo e li facciamo cuocere nella friggitrice ad aria per 10 minuti a 180°, con un semplice spruzzo di olio in superficie. Quando sono dorati li tiriamo su e li aggiungiamo nella padella con spada e pomodorini.
Scoliamo la pasta 2 minuti prima che arrivi al dente, direttamente nella padella con il condimento e aggiungiamo anche le melanzane dorate. Facciamo saltare tutto insieme, insaporiamo con il basilico e la menta tritati insieme e impiattiamo.

pasta light ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

29 minuti ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

1 ora ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

3 ore ago