Cancelliamo la maledizione del panettone avanzato con poche semplici mosse: basta un po’ di crema ben fatta per questo tiramisù
Lo so, tutti gli anni è la stessa storia. Tra quelli che compriamo e quelli che ci regalano, i panettoni che ballano in casa a lungo dopo le feste sono tanti e non sappiamo cosa farcene.
Un’idea carina, semplice e di sicuro effetti è trasformarli in tiramisù monodose. Niente uvetta, solo una crema delicatissima e ci metti davvero poco.
La crema per il tiramisù può essere preparata in tanti modi ma questa è più golosa del solito. Io infatti nella montata di tuorli e mascarpone aggiungo anche un pochettino di liquore. La quantità è modesta, va bene anche per i bambini sopra i 6 anni.
Ingredienti:
400 g panettone senza uvetta e canditi
400 g mascarpone
3 tuorli grandi
50 ml caffè espresso
30 ml Vin Santo
40m g cacao amaro in polvere
100 ml acqua
150 g zucchero semolato
La prima operazione da fare è forse la più importante, pastorizzare i tuorli per la crema e non correre così il rischio di intossicazioni alimentari.
Versiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Mettiamo sul fuoco a fiamma medio e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero sarà sciolto. In pratica deve diventare uno sciroppo molto liquido.
Apriamo le uova, separiamo gli albumi dai tuorli e versiamo questi ultimi in una ciotola. Li montiamo con le fruste elettriche e versiamo a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldo. Andiamo avanti a montare fino a quando i tuorli diventeranno soffici e spumosi, belli delicati, poi teniamo da parte
In un’altra ciotola versiamo il mascarpone e lo lavoriamo velocemente le fruste elettriche per farlo diventare morbido. Quindi uniamo i tuorli montati, un po’ per volta, e mescoliamo la crema con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto. Completiamo con il Vin Santo e mescoliamo ancora. Infine prepariamo il caffè espresso, con la moka oppure con le capsule.
Ora siamo pronti per montare il dolce. Prendiamo delle coppette oppure dei bicchieri larghi, ma il principio è lo stesso anche se non facciamo una monoporzione. Alla base mettiamo una fettina di panettone senza uvetta e la bagniamo con il caffè, spennellandolo. Quindi versiamo la crema al mascarpone e andiamo avanti così facendo due o tre strati.
Mettiamo il tiramisù con il panettone a compattare in frigo e lo tiriamo fuori solo all’ultimo, spolverizzandolo con il cacao amaro.
Non pensavi che quel pezzo di bollito avrebbe potuto stupirti così e invece sta per…
Questa volta la pizza è di polenta ed è all'ortolana nessuno si aspettava questa a…
Nel caso delle bottiglie di plastica, facciamo riferimento a un contenitore che troviamo facilmente ovunque,…
Persino mia suocera mi ha chiesto la ricetta del Risotto asparagi e salmone, un piatto…
La dieta del ghiaccio è uno di quei regimi alimentari che non conosce stagioni. Il…
Per il caso di oggi, ho deciso di puntare tutto sul classico, ovvero la pasta…