La crostata con fichi e frutta secca è un dolce emozionante, anche solo da vedere: se poi lo mangi, ringrazi di avere avuto questa idea
Un ultimo colpo di coda dopo i grandi pranzi pasquali ce lo possiamo ancora concedere. Perché con quei fichi secchi che ci sono avanzati, non vuoi prepararci una crostata?
In realtà i fichi preparati così e mescolati con la frutta secca abbassano il loro potere calorico e quindi l’indice glicemico. Non ti sto dicendo che sono dietetici, ma non li devi nemmeno temere.
La base per questa crostata è una classica frolla, a fare la differenza è il ripieno. Preparala in largo anticipo, tanto può durare alcuni giorni, avvolta dalla pellicola alimentare e conservata in frigorifero.
Ingredienti:
Per la frolla
250 g di farina 00
100 g farina Manitoba
130 g di burro freddo
Andiamo con ordine e partiamo dalla frolla. Setacciamo le due farine sul piano di lavoro, poi le mescoliamo con il burro ancora freddo di frigo e tagliato a pezzetti. Andiamo avanti qualche minuto fino ad ottenere un composto ‘sabbioso’ che apriamo a fontana.
Leggi anche: Con le briciole dei biscotti rimasti nel pacchetto ho fatto i tartufini per la colazione!
Versiamo al centro della fontana mettiamo lo zucchero semolato, l’uovo insieme ai due tuorli e completiamo con la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato. Lavoriamo bene con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo per 40 minuti a riposare.
Sfruttiamo l’attesa per preparare il ripieno. Prendiamo i fichi e li tagliamo a fettine sottili, poi teniamo da parte. Versiamo in una ciotola lo yogurt greco e lo zucchero velo, li mescoliamo con un cucchiaio e aggiungiamo il miele insieme all’uovo e successivamente il miele. Infine mettiamo dentro la farina setacciata con un colino a maglie strette, seguita dai fichi e dalle mandorle.
Tiriamo fuori la pasta frolla e la stendiamo con il mattarello su un piano infarinato. Rivestiamo uno stampo rotondo da 24 cm con un foglio di carta forno e gli appoggiamo sopra il cerchio di frolla modellato.
Bucherelliamo la base con i rebbi della forchetta per non farla crescere in cottura e la ricopriamo con tutto il composito a base di fichi e mandorle.
Preriscaldiamo il forno a 180° e facciamo cuocere la crostata per 35 minuti: dovrebbero essere sufficienti per dorare bene i bordi. Quando è pronta la sforniamo e aspettiamo che sia fredda prima di tagliarla a fette e servirla.
Quanto cioccolato avete già raccolto durante le festività pasquali? Io ho deciso di prendere le…
Mangiare bene è un fatto di abitudini e una bella insalata light con tutti ingredienti…
Quando si manifesta una condizione di colon irritabile, è giusto ridurre o addirittura eliminare il…
Con le uova di cioccolato avanzate ci puoi fare un dolcetto goloso, che si conserva…
Per dimagrire non bisogna mica smettere di mangiare, ma farlo nel modo giusto e con…
A casa mia non si butta mai niente, soprattutto quando si é cucinato tanto: piuttosto…