Quante tisane digestive avete già bevuto tra la vigilia e il giorno di Natale? Avete avuto gli effetti desiderati? Ma la domanda aggiustata da porsi e la seguente: tisane digestive aiutano davvero soprattutto durante le feste di Natale?
Una lunga serie di domande per le quali arriva anche la risposta scientifica, dal momento in cui molti di noi in questi anni hanno sempre fatto affidamento a varie tisane digestive che ci permettono di affrontare le migliori dei modi le feste e aiutare il nostro corpo in un momento di stress così esagerato.
Le grandi abbuffate, infatti, rappresentano per tutti un vero e proprio terno al lotto soprattutto nel momento in cui la fase digestivo potrebbe essere ostacolata dall’eccesso di cibo. Le tisane, quindi, possono davvero venirci in aiuto, ma solo se assunte nel modo corretto.
Durante queste giornate un po’ tutti noi siamo seduti costantemente in tavola avviando un vero e proprio tour de force caratterizzato dal buon cibo, senza prestare attenzione alle quantità di cibo mangiato e tanto altro ancora. In queste settimane c’è chi si è portato avanti preparando una tisana digestiva da mettere in un thermos bere all’occorrenza, mentre qualcun altro ha pensato di soddisfare le richieste dei propri ospiti cercando di far trovare loro gli ingredienti necessari nel caso in cui ne sentissero il bisogno.
Possiamo elencare tantissime tisane digestive che ci possono aiutare durante le feste di Natale, quella ai semi di finocchio da sempre e la migliore da sorseggiare dopo un pasto con un cucchiaino di tè verde e due foglie di alloro; ma nel caso in cui volessimo mantenerci su classico, soddisfacendo i gusti di tutti sappiate che la scelta migliore è sempre indicata dalla camomilla con un cucchiaino di miele.
Questa è una domanda alla quale bisogna dare una risposta ben chiara e che segue anche il parere dei medici che nel tempo si sono sempre espressi sul potere delle tisane digestive. Si tratta di infusi che possono aiutare il nostro corpo durante una digestione complicata, soprattutto la camomilla e in grado di distendere le pareti addominali, stimolare l’intestino e favorire un’evacuazione. Non sono però la risposta scontata a tutto, bensì un valido aiuto da tenere in conto.
LEGGI ANCHE -> Le lasagne da quando le faccio così ho smesso di fare il ragù e ci metto la metà del tempo, provale a Natale
Il consiglio principale, quindi, non è solo quello di affidarsi a tisane digestive dopo le grandi abbuffa ma moderare le porzioni di cibo da avere nel tavolo. In questo modo, dunque, riusciremo a mangiare tutto senza alcun tipo di senso di colpa e soprattutto senza avere momenti disdicevoli dettati nell’ingordigia.
In ogni caso, per ulteriore sicurezza, portate sempre con voi un filtro di perché comunque potrebbe diventare la vostra più fedele alleata.
LEGGI ANCHE -> Come conservare il ragù che ti è avanzato? Questo trucco ancora non lo conoscevi ma non sprechi nulla
LEGGI ANCHE -> La dieta adesso è complicata, ma se mantieni questo ritmo fino a Capodanno non prendi neanche mezz’etto
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…